fbpx

Rovito :: Ritorna la Sagra del Maiale.

ROVITO :: 18/12/2009 :: Ritorna, puntuale come ogni anno, la Sagra del Maiale promossa ed organizzata dall’Associazione “Boscolandia” di Bosco di Rovito in programma per questa sera (sabato 19 dicembre) e domani (domenica 20), con la collaborazione della Provincia di Cosenza, del Comune di Rovito e della Comunità Montana Silana e con il sostegno di un noto salumificio di Spezzano Piccolo.

La manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, rientra in un ampio programma di valorizzazione delle tradizioni popolari e dei prodotti tipici locali portato avanti negli anni da “Boscolandia”, un’associazione di volontariato ludico-culturale costituita prevalentemente da giovani che da diversi anni operano sul territorio rovitese e coinvolge numerosi soci.

La sagra è diventata ormai un appuntamento molto atteso per l’ area urbana cosentina e per l’intera fascia presilana, un’occasione per stare insieme e far festa, scoprendo e assaporando i sapori di una volta.

“Diverse -dichiarano gli organizzatori- sono le novità dell’edizione di quest’anno.

La prima riguarda il luogo in cui si svolgerà l’iniziativa. Non più presso i locali della sede dell’Associazione, ma all’interno della palestra comunale di Rovito centro.

Un grande spazio in cui potremo far festa e gustare, insieme a quanti vorranno onorarci della loro presenza, le pietanze tipiche della tradizione, preparate con le carni fresche e genuine forniteci dal Salumificio San Vincenzo e con la cura e la pazienza dai soci più anziani della nostra associazione.

La seconda novità è rappresentata dalla Strenna di Natale itinerante per le vie di Rovito, Motta e Flavetto. Nella mattinata di domenica gli zampognari e i suonatori di organetto e tamburello percorreranno le vie del paese e delle frazioni proponendo le più belle melodie del Natale calabrese. Sempre domenica mattina, a partire dalle 9.30, si svolgerà il VII° Raduno “David Cars” con la partecipazione delle antiche ed elegantissime auto d’epoca.

Sabato 19 alle ore 19.30 avrà inizio la prima frittolata all’antica maniera con ricco antipasto “alla boschese”, minestra con cotiche, costine, magro di maiale, frittole e vino delle vigne di Bosco a volontà. Domenica 20, a partire dalle ore 12.30, si svolgerà una seconda, grande frittolata”. “Balli, canti, tarantelle e musica dal vivo –concludono gli organizzatori- allieteranno le due serate, offrendo momenti di amicizia e di grande divertimento”.

L’invito, chiaramente,è quello di partecipare numerosi.