fbpx

Rovito :: Si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Sagra della Castagna.

ROVITO :: 31/10/2011 :: Profumo di caldarroste e gusto di folklore, vino, cibo tradizionale e intrattenimento sono gli ingredienti, semplici e irrinunciabili, che caratterizzeranno, anche quest’anno, la tradizionale Sagra della Castagna, ospitata tra i vicoli e le stradine della frazione di Flavetto di Rovito nei giorni 4 e 5 novembre.

L’evento, organizzato da un comitato cittadino e fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Rovito, non solo rappresenta un’occasione di festa e di convivio per ritrovare il piacere di antiche e suggestive usanze, ma punta anche a mettere in luce e a valorizzare le ricchezze culturali e territoriali del paese. La Sagra della castagna  è ormai giunta alla sua XXXII° edizione e rappresenta un appuntamento importantissimo per tutta la popolazione del piccolo centro presilano  nonché  un piacevole motivo d’incontro tra le antiche usanze ed il moderno modo di viverle, attraverso un connubio vincente di cultura e gastronomia locale.

I buongustai, i curiosi, i romantici dunque, sono tutti invitati nell’incantata e suggestiva atmosfera del centro storico di Flavetto  che con i suoi vicoli, le piazzette e le viuzze, a testimonianza di un’antica storia, diviene il luogo ideale per salutare e festeggiare  l’arrivo dell’autunno. La manifestazione rientra nel solco di quella valorizzazione del paese e delle tradizioni che è l’obiettivo primario dell’attuale amministrazione, per la quale, trasmettere e far conoscere il potenziale delle risorse che il territorio offre  si in grado di ottimizzarlo al meglio.

A tal proposito, la due giorni interesserà non solo gli abitanti del paese, perché è stato riproposto un gemellaggio ed uno scambio di esperienze con il Comune di Piancastagnaio. Tra le manifestazioni previste, poi, anche un concorso di idee che ha interessato le scuole dell’Istituto comprensivo di Rovito. Festa si, dunque, ma  anche riflessione e sensibilizzazione alla tutela e alla salvaguardia dei boschi e dei castagneti.