fbpx

San Giovanni in Fiore :: Al via la sedicesima giornata mondiale per la lotta alla desertificazione.

SAN GIOVANNI IN FIORE :: 01/06/2010 :: Sarà il Comune di San Giovanni in Fiore ad organizzare la 16° giornata mondiale per la lotta alla desertificazione, che ricorre ogni anno il 17 giugno. La nuova amministrazione comunale florense guidata dal Sindaco Antonio Barile, forte della collaborazione esterna di un esperto proprio di queste tematiche, il Dott. Giovannino Lopez, ha voluto promuovere la sensibilizzazione dell´opinione pubblica sulla necessità di una cooperazione internazionale per lottare contro la desertificazione. 

Il Dott. Lopez, esperto nel settore agricoltura e ambiente e che a queste tematiche ha dedicato tanti anni di studio e di impegno, anche nella sua qualità di componente del Comitato nazionale di lotta alla siccità e alla desertificazione istituito presso il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio, in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale della Sila, con l’Assessorato Regionale all’Agricoltura con delega alla desertificazione, con il consenso del Ministero dell’Ambiente, ha ottenuto che il Comune di San Giovanni in  Fiore potesse rendersi promotore dell’organizzazione di questa celebrazione in Calabria, precisamente in Sila, presso il Centro Visitatori dell’Ente Parco Nazionale della Sila in Località Cupone  sulle sponde del lago Cecita. Sarà l’occasione per riflettere su argomenti che sembrano distanti dalla nostra realtà e che invece ci riguardano “visto che – afferma Lopez – le aree interessate da fenomeni di desertificazione sono abitate da un quinto della popolazione mondiale e tra queste ci sono vaste aree di Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, in tutto il 43% del territorio italiano nazionale è a rischio di desertificazione. Proprio allo scopo di coinvolgere partecipativamente la società civile piuttosto “disattenta” alle conseguenze della desertificazione, – ricorda – le Nazioni Unite, d’intesa con il Segretariato esecutivo della UNCCD, hanno proclamato la Giornata Mondiale della Desertificazione che in tutto il Mondo viene celebrata il 17 giugno di ogni anno”.

A seguito del noto “Convegno di Rio”del 1992 sullo stato di salute dell’ambiente, voluto dalle Nazioni Unite, furono definite le tre emergenze ecologiche che avrebbero caratterizzato il millennio attuale: la paventata perdita delle biodiversità animali e vegetali; i cambiamenti climatici; l’evolversi della desertificazione. Per ciascuna di queste emergenze furono stipulate specifiche convenzioni, tra le quali, nel 1994 a Parigi, quella per la lotta alla desertificazione più nota come UNCCD (United Nations Convenction  to  Combat Desertification), ratificata dall’Italia nel 1997, anno in cui fu costituito in seno al Ministero dell’Ambiente il I° “Comitato Nazionale di Lotta alla Siccità ed alla Desertificazione, (CNLSD).

Nel ratificare la convenzione, l’Italia, insieme ad altri paesi dell’area mediterranea, è entrata a far parte dei cosiddetti paesi dell’Annesso IV, paesi nel contempo “affetti” e “donatori”. “Affetti” in quanto all’interno del proprio territorio presentano aree a rischio di desertificazione, “Donatori” in quanto impegnati ad aiutare i paesi sottosviluppati, soprattutto dell’Africa, nella lotta alla desertificazione, da questi paesi vissuta drammaticamente in quanto le popolazioni sono spesso costrette a lasciare i propri territori, dando luogo a quella cosiddetta “emigrazione ambientale”che bussa alle nostre porte….. con le conseguenze che conosciamo. All’iniziativa è prevista la partecipazione dell’On. Roberto Menia, Sottosegretario all’Ambiente. Presiederà la Giornata il Governatore della Calabria, On.le Giuseppe Scopelliti, presenzierà l’Assessore Regionale all’Agricoltura On.le Michele Trematerra.