fbpx

San Giovanni in Fiore :: Comune: più servizi al cittadino.

SAN GIOVANNI IN FIORE :: 12/11/2009 :: Un importante progetto innovativo teso ad avvicinare i cittadini agli uffici comunali e a servirli meglio in un’ottica di semplificazione, sta per essere attuato dall’amministrazione comunale di San Giovanni in Fiore. Il Sindaco Antonio Nicoletti e la giunta municipale infatti, hanno deciso attraverso una piccola “Rivoluzione”, di offrire maggiore qualità, servizi ed efficienza ai sangiovannesi attraverso l’istituzione del “Punto Comune”.

Un progetto che contempla la volontà dell’amministrazione comunale di offrire, in un unico posto, diversi servizi ai cittadini per semplificare loro la vita, per trovare diverse risposte in termini di quantità e qualità di servizi offerti, magari anche per conto di altri enti del territorio di interesse generale con i quali interagire. Un servizio che allo stato è attivo solo in pochi comuni italiani fra i quali Soriano al Cimino nel viterbese dove proprio nei giorni scorsi Il Sindaco Antonio Nicoletti l’Assessore al Personale Giuseppe Lammirato e la Segretaria Generale del Comune Dott.ssa Maria Rita Greco, si sono recati, ospiti di quella amministrazione locale che si è detta disponibile a cedere gratuitamente il know how di questo progetto di ammodernamento e di innovazione e a formare il personale che darà vita al  “Punto Comune”. Il progetto, che rappresenta una vera e propria novità nel campo degli adempimenti amministrativi, dovrebbe essere avviato nei prossimi mesi, non appena sarà pronto il personale e il luogo da adibire alle funzioni di questo “Ufficio prevalente” che funzionerà con un orario più flessibile degli altri uffici, aperto tutti i giorni della settimana di mattina e pomeriggio ed il sabato mezza giornata, e consentirà ai cittadini di accedere in un unico punto presso cui effettuare tutte le pratiche di sportello ottenendo risposte alle loro richieste che possono essere: carta di identità, servizi mensa, cambi residenza, dichiarazioni ici, certificati anagrafe, certificati con dati tecnici e urbanistici, attività produttive e commercio, manifestazioni, cultura, turismo, polizia locale, servizi alla persona, scuola, tributi, servizi tecnici. L’istituzione del “Punto Comune” – garantisce l’Amministrazione comunale – consentirà di realizzare effettivi risparmi di risorse aumentando qualità e quantità dei servizi. Sarà il luogo dove verranno consegnate dai cittadini le domande, le istanze, le richieste, protocollate e trasmesse ai servizi comunali per l’istruttoria e nuovamente consegnate al “Punto Comune” dove i cittadini li ritireranno. Un metodo quindi per semplificare le procedure amministrative,migliorare l'utilizzo dei servizi del Comune, meglio organizzare il lavoro e la produttività dei vari uffici comunali.