fbpx

San Giovanni in Fiore :: Il Comune alla settima Festa della Cultura Calabrese a Pisa.

SAN GIOVANNI IN FIORE :: 22/09/2011 :: In questi giorni a Pisa, è in corso di svolgimento la 7^ Festa della Cultura Calabrese. La manifestazione, che si svolge dal 15 al 25 settembre, prevede una serie di varie iniziative quali: mostre, musica, dibattiti, socialità, in diversi luoghi della città. Alla manifestazione, che rappresenta un’importante vetrina per far conoscere la cultura calabrese, con il suo territorio, le sue tradizioni, le sue peculiarità, i suoi colori, i suoi prodotti e i suoi sapori,  insieme a un gruppo selezionato di artigiani, dal 22 al 24 di settembre ci sarà anche il Comune di San Giovanni in Fiore, che partecipa con l’assessore alla Cultura e Turismo, Giovanni Iaquinta, in rappresentanza dell’amministrazione Barile

. La partecipazione alla Festa della Cultura Calabrese, di Pisa, rientra nell’ambito di quel percorso istituzionale e promozionale che l’amministrazione florense si è prefisso di compiere, per diffondere la qualità e il valore dell’artigianato locale, fuori dai confini regionali. Prova ne sono, le diverse collaborazioni e sinergie espresse nei mesi passati, che hanno portato sullo scenario nazionale, con partecipazioni ad eventi e servizi mirati trasmessi  da circuiti televisivi, alcune professionalità artigiane della città di San Giovanni in Fiore.

“E’ una occasione importante questa – sottolinea Iaquinta – per stringere un patto d’amicizia con la gloriosa città di Pisa, per incontrare i calabresi che vivono e lavorano in questa città e nel territorio toscano, ma che portano sempre nel cuore e nella mente le loro origini, e per promuovere il nostro territorio che ha un variegato ventaglio di offerte tutte da scoprire, da conoscere e apprezzare.

Nella ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia, poi, – aggiunge – iniziative come questa, possono essere occasioni in cui si rinsalda da nord a sud l’orgoglio di essere Italiani”.  L’iniziativa è giunta alla 7^ edizione, ed è organizzata dall’Associazione Culturale Calabresi di Pisa “Esperia”, con il Patrocinio del Comune di Pisa, della Provincia di Pisa e della Regione Calabria.