fbpx

San Giovanni in Fiore :: Rifiuti: il giornalista Emiliano Morrone ha presentato un esposto.

SAN GIOVANNI IN FIORE :: 22/02/2014 :: Il giornalista Emiliano Morrone ha presentato un esposto sull’accumulo di rifiuti per le strade di San Giovanni in Fiore (Cs) e, più in generale, di molti comuni della Calabria.

Nell’esposto – inviato ai carabinieri e al sindaco di San Giovanni in Fiore, all’assessore regionale all’Ambiente, ai direttori generali dell’Arpacal e dell’Asp di Cosenza, nonché per conoscenza ai deputati M5S Dalila Nesci e Paolo Parentela – ha scritto il giornalista: «Nonostante il pagamento della tassa sul servizio, di recente richiesto ex lege con modalità che hanno inciso pesantemente sull’economia dei singoli e delle famiglie, lo smaltimento non avviene, non si vedono soluzioni concrete, la spazzatura resta al suo posto ed è un pericolo reale per la salute dei cittadini. La situazione è simile in molti altri comuni della Calabria, che appare, pertanto, abbandonata».

Il giornalista ha sottolineato: «Per l’ emergenza ambientale della Calabria, il governo inviò circa un miliardo di euro». Chiedendo indagini della magistratura, Morrone ha concluso: «Sembra, dunque, che il cittadino non abbia alcun diritto e che abbia soltanto il dovere di pagare, per servizi di fatto inesistenti. Inoltre, al singolo e la collettività non riescono a sapere dalle fonti ufficiali quali siano le conseguenze per la salute del riferito accumulo di rifiuti, se esistano attualmente rischi oggettivi e responsabilità – e all’occorrenza quali – di istituzioni pubbliche».