fbpx

San Nicola Arcella :: Approvazione bilancio: l’intervento di Io Amo San Nicola.

SAN NICOLA ARCELLA :: 29/07/2011 :: In merito all’approvazione del bilancio di previsione, anche con riferimento ad alcune dichiarazione rilasciate da esponenti della maggioranza e a notizie apparse sulla stampa, si precisa quanto segue. Se il bilancio di previsione non prevede nuove tasse per i sannicolesi è solo perché già sono state adottate le aliquote massime.

Cosi, non potendo aumentare le aliquote perché già al massimo, dal cappello della maggioranza è uscito un nuovo (o vecchio) trucco: quello dei debiti. Il bilancio non prevede nuove tasse per ma prevede nuovi debiti per 235.000 euro (circa 170 euro per abitante) che andranno ripianati sempre con incremento di tasse per i sannicolesi.
Il gruppo di opposizione ha abbandonato l’aula per protesta dopo che gli esponenti della maggioranza si sono dimostrati incapaci nel dare risposte ai numerosi rilievi su irregolarità formali e sostanziali riguardanti il bilancio e la documentazione allegata. Si tratta di rilievi fatti verbalizzare per la maggior parte e di cui ognuno può prendere visioni non appena gli uffici forniranno il verbale della seduta. Alcuni di questi non provengono nemmeno dalla apposizione ma dallo stesso revisore dei conti, in forma implicita, ma rilevabili per semplice deduzione da una lettura della relazione.
Solo per citare alcuni di questi rilievi abbiamo che: la maggioranza non ha saputo indicare come intende far fronte, nel corso dell’esercizio corrente, ai debiti fuori bilancio evidenziati nella relazione del revisore, meglio non ha saputo nemmeno indicare l’ammontare di questi debiti; la maggioranza non ha saputo dare giustificazione alle discordanze fra piano delle opere triennali e il resto dei documenti di bilancio; la maggioranza non ha saputo dare indicazione sull’uso che sarà fatto per nessuna delle spese previste in bilancio; la maggioranza non ha saputo dare indicazione su come intende procedere alla correzione dei numerosi errori di calcolo presenti nei documenti; la maggioranza non ha saputo dare indicazione su come intende preservare l’equilibrio corrente dopo l’osservazione del revisore in ordine alla reali possibilità di incasso della somma di 80.000 derivanti da trasferimenti per canoni di concessione demaniale.
Si precisa poi che questo bilancio è stato approvato con i soli voti della maggioranza e la presenza di forze formalmente distaccate ma nella realtà ad essa organiche.
Si invita poi il Presidente a voler disporre le riprese audio video dei lavori del consiglio per poi trasmetterle in rete, in questo modo, anche chi non ha la possibilità di partecipare al consiglio avrà sempre la possibilità di vedere in prima persone come realmente sono andate le cose al di la degli annunci e dei comunicati stampa non sempre aderenti alla realtà.  

Filiberto Forestieri
Gruppo di Opposizione in Consiglio Comunale
Io Amo San Nicola