San Nicola Arcella :: Filiberto Forestieri: ‘luci, ombre, non gare e risparmio’.

SAN NICOLA ARCELLA :: 14/12/2012 :: Una recente delibera della Giunta comunale riaccende le non ancora sopite polemiche fra maggioranza e opposizione. Il gruppo di opposizione Io Amo San Nicola contesta la delibera n. 66 del 6/11/2012 nella parte in cui dispone l’affidamento delle gestione del servizio di illuminazione senza gara e il cui assegnatario verrebbe ad essere una ditta di fatto individuata direttamente dalla Giunta.

In particolare, fa notare l’opposizione, che l’individuazione della ditta avvenuta senza gara e su volere esclusivo della Giunta, non solo contrasta con le più elementare regole di trasparenza e buon governo, ma, probabilmente, è censurabile anche sotto il profilo normativo.

Le contestazioni sono ampie e non si limitano solo alla procedura utilizzata ma riguardano anche dubbi sull’effettiva utilità nell’affidare tale gestione all’esterno. Appare, cioè, un contesto del tutto analogo a quello già verificatosi con i mutui su derivati contratti da numerose amministrazione e di cui oggi ne pagano le conseguenze tutti i cittadini.

Per entrambi i motivi l’opposizione ha prima presentato un interpellanza rimasta senza esito e, successivamente, ha inoltrato una articolata richiesta di documenti all’ufficio Lavori Pubblici del Comune.