fbpx

San Nicola Arcella :: Interrogazione su Consuntivo 2011 di Domenico Osso e Filiberto Forestieri.

SAN NICOLA ARCELLA :: 17/12/2012 :: Nonostante i termini di legge siano trascorsi da almeno sette mesi, la Giunta Madeo non ha ancora presentato al consiglio il conto consuntivo 2011 per la sua approvazione. In una interpellanza al Sindaco i consiglieri di opposizione Forestieri ed Osso, dopo aver evidenziato la, di per se già grave, violazione normativa, si soffermano sulle conseguenze pratiche di tutto ciò che vanno a scontarsi sulla pelle dei sannicolesi.

In primo luogo la mancata approvazione del rendiconto nei termini pone, in via provvisoria, l’ente soggetto agli stessi vincoli previsti per gli enti strutturalmente deficitarii. Condizione a cui si accompagna una sospensione dei trasferimenti statali, circostanza che inevitabilmente andrà a tradursi in maggiori tasse e minori servizi per i cittadini.

Restando in tema di sana gestione e di competenze della politica e trascurando i vincoli normativi, i consiglieri evidenziano come il rendiconto sia lo strumento per valutare l’efficacia e l’economicità dell’azione amministrativa. Strumento quanto mai utile in questa fase dove bisogna iniziare a tirare le somme sui risultati conseguiti dall’attuale Giunta piuttosto che continuare a fare annunci.

Aggiungono infine, che la mancata approvazione nei termini del conto consuntivo è universalmente ritenuto un inequivocabile segno di cattiva gestione finanziaria e costituisce un reale impedimento alle funzioni di sindacato ispettivo delegate al consiglio.

Pertanto, altre a sollecitare nuovamente quanto prescritto dalla legge, i consiglieri di opposizione chiedono di conoscere quali sono stati i motivi del ritardo, quali sono i tempi previsti per l’approvazione del consuntivo 2011 e quali sono state le azioni messe in atto per scongiurare il ripetersi di fatti cosi gravi.

Al sig. Sindaco del
Comune di San Nicola Arcella

Oggetto: Interpellanza scritta a risposta orale (ex art. 43 D.Lgs. 267/2000, art. 17 regolamento del Consiglio) rivolta al Sindaco e inerente la mancata presentazione al Consiglio per l’approvazione del Rendiconto del Bilancio relativo all’anno 2011 e la tardiva presentazione e approvazione del Rendiconto del Bilancio 2010.

La presente interpellanza presentata dai sottoscritti consiglieri di opposizione Filiberto Forestieri e Domenico Osso, riferisce materia di bilancio ed è pertanto rivolta al sig. Sindaco nella sua qualità di Presidente della Giunta e quale assessore competente non avendo delegato alcuna funzione in materia di Bilancio.
Com’è noto la normativa riferita alla finanza degli enti locali dispone l’approvazione del conto consuntivo entro il termine del 30 aprile dell’anno successivo a quello cui si riferisce. Al sig. Sindaco deve essere altrettanto noto come la mancata approvazione del conto consuntivo nei termini pone l’ente, in via provvisoria, soggetto agli stessi vincoli previsti per gli enti strutturalmente deficitarii. Infine, più di recente, l’introduzione del D.L. 174/2012 attribuisce al termine del 30 aprile valore perentorio.
Al di fuori dei vincoli normativi, ma restando in tema di sana gestione e di competenze della politica, si vuole evidenziare che il rendiconto, ove redatto secondo i presupposti di legge, è lo strumento per valutare l’efficacia e l’economicità dell’azione amministrativa e per verificare il grado di realizzazione degli obiettivi che il consiglio comunale ha assegnato.
Si aggiunga poi che, la mancata approvazione nei termini del conto consuntivo è universalmente ritenuto un inequivocabile segno di cattiva gestione finanziaria e di grave irregolarità tale da impedire all’Organo consiliare di svolgere adeguatamente e tempestivamente la sua funzione di controllo successivo e quindi di esprimere la dovuta valutazione sull’operato dell’Organo amministrativo (c.f.r. Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per la Calabria del. 405/2010).
Per quanto esposto ed evidenziato come il rendiconto 2010 sia stato approvato con enorme ritardo, mentre non è ancora stato convocato il consiglio per l’approvazione del rendiconto 2011, i sottoscritti consiglieri, chiedono di conoscere:
i motivi per cui il rendiconto relativo all’anno 2010 è stato approvato con enorme ritardo;
i motivi per cui il rendiconto relativo all’anno 2011 non è ancora stato sottoposto all’esame del consiglio per l’approvazione;
se sono state individuate le cause di tali enormi ritardi e quali sono state le azioni correttive poste in essere per evitare il sistematico ripetersi di tale inadempimento;
quali sono i tempi previsti perché la bozza di rendiconto venga predisposta e quindi sottoposta all’esame del consiglio per l’approvazione.