fbpx

San Nicola Arcella :: La famiglia Gionni, la nuova fiction che ha scelto San Nicola come location.

SAN NICOLA ARCELLA :: 20/06/2012 :: Divertente, allegra, colorata e davvero fuori dal comune:  arriva nel prossimo autunno “La famiglia Gionni”, la nuova fiction che parteciperà al Fiction Fest di Roma, di De Agostini Editore prodotta assieme alla casa di produzione MT02. “La Famiglia Gionni”è un’allegra famiglia romana interpretata da un cast d’eccezione.

 

Attori Protagonisti saranno: Max Pisu ( papà Giovanni), Tosca D’Aquino (mamma Clara), Eva Meskhi (Martina Gionni), Francesco Bugamelli (Lorenzo Gionni), Buki Macpherson (Camilla Gionni) Vicina di casa Gionni Giuseppina detta Giuppy Elena Fonga, Alex figlio di Giuppy Sami Naman, Vanessa figlia di Giuppy  Arianna Clemente,  esaminatore John Peter Sloan, assistente esaminatore Holly Mumford.

Cast Artistico è rappresentato da: Maria Teresa Carpino –autrice- Maurizio Simonetti  -regia-,musiche didattiche Gianluca Misiti, soggetto serie Maria Teresa Carpino, story editor Giovanni Zola, sceneggiatura Lucia  Minati, Giovanni Zola, Antonio Lauro, scenografie Massimiliano Forlenza, costumi Alessandra Gaudioso, direttore della fotografia Roberto De Nigris, post produzione e doppiaggio Thalia Group, direttore di produzione Cristina Tacchino.
Grazie ad un mix di microscene, battute ironiche e mirate nozioni di lingua, la serie permetterà al giovane pubblico di avvicinarsi all’inglese, seguendo le storie e le vicissitudini dei protagonisti.

“E’ una fiction a tutti gli effetti. Ha tempi veloci, brillanti, e soprattutto un ritmo serrato nei dialoghi” ha anticipato l’attrice Tosca D’Aquino, svelando che la recitazione della sitcom mostrerà spesso un lato comico ispirato allo stile inconfondibile di Sandra e Raimondo Vianello. Dunque, la Famiglia Gionni offrirà al telespettatore la possibilità di imparare divertendosi, secondo il concetto di I-Do-tainment. Ad agevolare l’impresa, come detto, ci sarà anche una trama simpatica. I nuovi personaggi della seconda serie sono stati pensati da una parte per sviluppare nuove dinamiche comiche creando rapporti di contrasto con i protagonisti, e dall’altra per essere funzionali all’integrazione del corso di inglese con le storie dei nostri protagonisti.

La famiglia Gionni è composta da Giovanni, il padre, (chiamato da tutti Gionni Gionni), mamma Clara, e i tre figli Martina Lorenzo e Camilla. E’ una famiglia medio-borghese: lui, ingegnere, fa il dirigente in un’industria privata; lei lavorava ma dopo la terza figlia (adottata) ha deciso di dedicarsi totalmente alla famiglia. Sono innamorati l’uno dell’altro.

La famiglia Gionni, vista da un occhio esterno, è una famiglia buffa e tutti i suoi componenti portano in sé qualche curiosa stranezza:  Gionni è un precisino in tutto, Clara si lascia molto suggestionare da quello che legge ed è facile alle paranoie. Camilla, la figlia adottiva, è una bambina più intelligente e sensibile della media, ma soffre di sonnambulismo. Rispetto allo studio dell’inglese i genitori risultano imbranati, e i figli svegli, soprattutto Martina che all’inizio fa un po’ da traduttrice della tutor.
L’evento.

Giovanni, il papà della famiglia Gionni, si presenta ai suoi annunciando con orgoglio la possibilità che gli è stata offerta dal suo capo: lavorare per un anno in America. Anche la famiglia – completamente spesata – potrà seguirlo in questa avventura. L’entusiasmo iniziale viene subito smorzato: Giovanni spiega che per ottenere questo incarico tutti loro dovranno vivere per dodici settimane con una tutor in casa che li costringerà a parlare sempre in Inglese.

Gionni Gionni deve sostenere l’esame finale di inglese. Arriva un esaminatore esterno e malgrado le difficoltà per passare l’esame, Gionni ci riesce. La famiglia è quindi pronta per partire ma quando sono tutti pronti con le valigie arriva una nuova comunicazione aziendale; a Gionni è stato assegnato un ruolo ancora più importante nella sede aziendale negli USA ma,  per poterlo ricoprire, deve passare ad un secondo livello di inglese e il viaggio è rinviato di altri quindici settimane.

La famiglia si aspetta di vedere comparire la tutor Emmy, ma a sorpresa si presenta una nuova tutor che spiega che Emmy si è sposata in Inghilterra, porta i suoi saluti, ma non potrà più seguirli. Con sorpresa di tutti la nuova tutor, viene ad abitare in casa con la famiglia Gionni per seguire più da vicino i progressi della famiglia alle prese con il nuovo corso di inglese.

Non solo! Il Professor Bottoni verrà sostituito da John Peter Sloane che sarà molto più complice con i membri della famiglia arrivando a volte a mettersi anche lui nei guai, ma comunque risolvendo i “problemi” di inglese con il solito suo stile. “Ciò che ci rende orgogliosi- ha dichiarato il Sindaco Barbara Mele- è che la scelta della location sia ricaduta proprio sul Comune di San Nicola Arcella. Lo splendido scenario del Golfo di Policastro, un belvedere a picco sul mare, alto 110 metri, di fronte all’Isola di Dino, lo sguardo che spazia da Maratea a Capo Scalea, su un panorama di indicibile bellezza: ampie spiagge tra antiche torri, piccole baie, rocce inclinanti verso il mare, in cui domina la brillantezza del blu tirrenico.”

“Quando ho fatto visitare i nostri luoghi alla troupe cinematografica, nessuno ha avuto dubbi: la scelta è subito ricaduta su San Nicola Arcella. La Famiglia Gionni abiterà una casa del nostro Comune e tutte le scene più importanti saranno girate sul nostro splendido territorio. Devo rivolgere perciò un sentito ringraziamento a tutto il cast artistico e tecnico per la scelta fatta   ed anche ai Sannicolesi che si sono subito resi ospitali ed hanno consentito la realizzazione di un evento che avrà certamente positive ripercussioni sul nostro sistema turistico”.