fbpx

San Nicola Arcella :: l'Associazione Amici di San Nicola e il Caffè Le Mele insieme per la cultura.

SAN NICOLA ARCELLA :: 29/07/2010 :: Continua la collaborazione tra l’Associazione Amici di San Nicola e il Caffè Le Mele nella promozione degli incontri che vedono protagonista la cultura letteraria. Nell’ambito dell’iniziativa “Caffè letterario” è stato presentato ieri al numeroso pubblico del Caffè Le Mele di San Nicola Arcella, il libro “Terra di confino” dell’autore praiese di origine campana, Piero di Giuseppe.

Pagine cariche di ogni sorta di emozione per raccontare le vicissitudini di personaggi locali non più in vita che hanno vissuto l’amara esperienza del confino ai tempi del fascismo, l’allontanamento forzato dal luogo natio quale prezzo per il dissenso ed il disprezzo manifestato con coraggio contro la dittatura Mussoliniana.

Dopo l’introduzione da parte dell’autore, alcuni passi del testo sono stati letti dal Prof. Franco Maiello, promotore dell’evento insieme all’ingegnere Francesco Nunziata. Alla interpretazione avvincente, si sono alternate le note del gruppo “Le musiche di Marcuofano” composto da Nicolino Pandolfi e da tre giovani ragazze di Praia a mare, che hanno eseguito con la partecipazione di Piero di Giuseppe e di Cristian Mele, canti in dialetto praiese, tratti dall’album Mille e mille lune, che richiamavano alla memoria gli anni del brigantaggio post unitario vissuto dalle popolazioni del circondario.

Ai diversi appuntamenti di luglio se ne aggiungeranno altri nel mese di Agosto. Il prossimo si terrà martedì 10 agosto.

L’ottima riuscita degli incontri avuti sinora, costituisce motivo di immensa soddisfazione e soprattutto di  forte incoraggiamento per gli organizzatori, che si sono detti pronti sin da subito a programmare un calendario di appuntamenti anche per la prossima stagione estiva, giungendo così alla terza edizione della manifestazione.