fbpx

San Nicola Arcella: oggi evento in memoria del dottor Dario Bergamo.

SAN NICOLA RCELLA :: 28/12/2023 :: Oggi, alle ore 16:00, si terrà un evento di grande rilevanza presso il comune di San Nicola Arcella (Cs), promosso dall’associazione “G. Caloprese” I Borghi delle Torri”, con il patrocinio del Comune di San Nicola Arcella, la Pro Loco di Scalea, la Pro Loco di San Nicola Arcella e l’UNPLI di Cosenza. L’occasione è dedicata alla presentazione di un significativo progetto, recentemente approvato nel Consiglio Direttivo dell’associazione.

Il progetto in questione riguarda la istituzione di una Borsa di Studio in memoria del dott. Dario Bergamo, finanziata attraverso i fondi messi a disposizione dall’Associazione stessa. La Borsa di Studio sarà destinata agli studenti residenti a Scalea e frequentanti le classi IV e V degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado dell’Alto Tirreno Cosentino.

Per partecipare, ogni studente interessato dovrà redigere un testo espositivo/argomentativo incentrato sul periodo storico compreso tra il 1961 e il 1980, avente come titolo: “La figura del dott. Dario Bergamo nel contesto storico-culturale della città di Scalea”. Gli elaborati saranno valutati da una commissione esterna composta da esperti del settore.

Il vincitore della Borsa di Studio sarà annunciato e premiato il 25 marzo, data che coincide con l’anniversario dei 25 anni dalla scomparsa del Dottor Dario Bergamo. L’obiettivo primario di questa iniziativa è quello di valorizzare la cultura, la ricerca e l’impegno dei giovani studenti, che sono chiamati a contribuire alla valorizzazione della storia del territorio. La figura del dott. Dario Bergamo, che ha amministrato il territorio per molti anni, viene ricordata come un simbolo locale di grande rilevanza.

In sintesi, l’evento si propone di onorare la memoria di Dario Bergamo attraverso il sostegno all’istruzione e alla ricerca, incoraggiando i giovani a contribuire alla crescita culturale della comunità locale.