fbpx

San Nicola Arcella: presentata la borsa di studio in memoria di Dario Bergamo.

SAN NICOLA ARCELLA :: 28/12/2023 :: Questo pomeriggio a San Nicola Arcella (Cs) si è tenuto un evento di grande rilevanza, promosso dall’associazione “Gregorio Caloprese, I Borghi delle Torri”, con il patrocinio del Comune di San Nicola Arcella, la Pro Loco di Scalea, la Pro Loco di San Nicola Arcella e l’UNPLI di Cosenza. L’occasione è stata dedicata alla presentazione di un significativo progetto, recentemente approvato nel Consiglio Direttivo dell’associazione.

Il progetto in questione riguardava l’istituzione di una borsa di studio in memoria del dott. Dario Bergamo, finanziata attraverso i fondi messi a disposizione dall’Associazione stessa. La Borsa di Studio era destinata agli studenti residenti a Scalea e frequentanti le classi IV e V degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado dell’Alto Tirreno Cosentino.

Per partecipare, ogni studente interessato avrebbe dovuto redigere un testo espositivo/argomentativo incentrato sul periodo storico compreso tra il 1961 e il 1980, avente come titolo: “La figura del dott. Dario Bergamo nel contesto storico-culturale della città di Scalea”. Gli elaborati sarebbero stati valutati da una commissione esterna composta da esperti del settore.

Il vincitore della borsa di studio sarà annunciato e premiato il 25 marzo, data che coincide con l’anniversario dei 25 anni dalla scomparsa del Dottor Dario Bergamo. L’obiettivo primario di questa iniziativa era stato quello di valorizzare la cultura, la ricerca e l’impegno dei giovani studenti, chiamati a contribuire alla valorizzazione della storia del territorio. La figura del dott. Dario Bergamo, che aveva amministrato il territorio per molti anni, veniva ricordata come un simbolo locale di grande rilevanza.

In sintesi, l’evento si era proposto di onorare la memoria di Dario Bergamo attraverso il sostegno all’istruzione e alla ricerca, incoraggiando i giovani a contribuire alla crescita culturale della comunità locale.

Hanno partecipato: il sindaco di San Nicola Arcella, Eugenio Madeo; Alessandro Bergamo, membro del direttivo della “Gregorio Caloprese”, Antonello Grosso La Valle, presidente Unpli Cosenza; Salvatore Licursi, presidente della Pro Loco di Scalea; Ugo Vetere, sindaco di Santa Maria del Cedro e presidente del Gal Riviera dei Cedri; Toni Iorio, sindaco di Tortora; Francesco Bartalotta, presidente del Consiglio comunale di Diamante.

Ad intervenire al microfono anche l’ex sindaco di Scalea, Mario Russo; l’ex sindaco di San Nicola Arcella, Mimmo Donadio; l’ex sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò e l’ex sindaco di Scalea, Gennaro Licursi.