fbpx

San Nicola Arcella :: A San Nicola Arcella quest’anno ospiterà “Il salone mediterraneo dei prodotti tipici”.

SAN NICOLA ARCELLA :: 10/07/2019 :: La suggestiva location di San Nicola Arcella quest’anno ospiterà “Il salone mediterraneo dei prodotti tipici”, organizzata dall’Associazione Assaporagionando e da Unsic Cosenza, grazie anche alla collaborazione dell’Amministrazione comunale, della Pro loco e dell’Associazione scientifica Biologi senza frontiere.

Meta di numerosi visitatori nel periodo estivo, la perla dell’Alto Tirreno cosentino nei giorni 13 e 14 luglio farà da scenario allo speciale di Assaporagionando. Momenti di dibattito e di gusto saranno al centro dell’evento. Assaporagionando è, infatti, l’unione di due verbi: assaporare e ragionare. Il fine? Quello far conoscere i gusti e l’aspetto migliore dei prodotti tipici e dell’artigianato. “Assaporare” perché Assaporagionando è una vetrina per le eccellenze agroalimentari del territorio grazie alla ricerca e la selezione delle aziende più rappresentative e meglio strutturate, le quali mettono in mostra le proprie peculiarità, facendo anche concretamente degustare ai visitatori i propri prodotti. Le aziende saranno a disposizione dei visitatori a partire dalle ore 18.00 di ogni giornata per deliziare i loro palati.

Assaporagionando è, altresì ragionamento, sulle questioni che interessano il settore alimentare e dell’artigianato. Workshop tematici legati ai prodotti agroalimentari per ragionare sui temi del recupero e della valorizzazione dei prodotti tipici, confronto su soluzioni ed esperienze concrete. Il mondo della produzione industrializzata, della globalizzazione, della standardizzazione dei prodotti è quello in cui spesso si assiste alla perdita di personalità dei prodotti stessi e, soprattutto, delle loro radici. Il recupero e la promozione di tradizioni culinarie e produzioni di qualità, invece, possono essere veicoli di sviluppo del turismo enogastronomico.

Si discuterà di tutto ciò nella serata del 13 luglio, a partire dalle ore 20.00, durante il convegno “Turismo, enogastronomia, agricoltura e territorio: lo sviluppo realmente possibile”. All’interno dello speciale di San Nicola Arcella non mancheranno, inoltre, i momenti di musica e spettacolo. A partire dalle ore 21.30 della serata conclusiva, infatti, l’intrattenimento riempirà le vie del centro storico.