fbpx

San Nicola Arcella :: Seconda giornata di “Calici di Vino Sorsi di Cultura”.

SAN NICOLA ARCELLA :: 02/12/2011 :: Dopo il successo della prima giornata di “Calici di Vino Sorsi di Cultura” a Tortora, continua la manifestazione itinerante con la seconda tappa a San Nicola Arcella e a Verbicaro. Domani, alle ore 12:30, presso la Sala Ecomuseo del vino e della civiltà contadina di Verbicaro, si terrà il convegno “Il vino nella tradizione verbicarese” a cura dell’Associazione Pro Loco Verbicaro, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Verbicaro.

La seconda parte della manifestazione si sposterà a San Nicola Arcella, alle ore 18:30, presso la Sala consiliare del Comune con il convegno “Turismo, tradizioni ed enogastronomia: metodi e progetti di tutela, di comunicazione e di valorizzazione delle produzioni tipiche. L’esempio dei presidi Slow Food”. Durante l’evento, a cura dell’Associazione Pro Loco San Nicola Arcella con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, dell’Associazione “Gli Amici di San Nicola Arcella” ed in collaborazione con l’Associazione Slow Food – Condotta Cosenza e Sila, sarà presentato il nuovo presidio Slow Food: “La Peciasacca”.

La giornata conclusiva si articolerà fra i comuni di Praia a Mare e Aieta.

Il 4 dicembre, alle ore 17,00 presso l’Hotel Garden di Praia a Mare, si terrà il Convegno-Degustazione aperto al pubblico: “Calici di Vino Sorsi di Cultura”. Durante la giornata conclusiva ci sarà l’esposizione, presentazione e degustazione dei vini appartenenti alle cantine calabresi aderenti alla manifestazione e delle cantine ospiti appartenenti alla Strada dei Vini dei Colli della Maremma ed alla Strada dei Vini e dei Sapori  della Locride. Sarà inoltre presentato il marchio “Terre di Cosenza”.

Sabato 3 Dicembre

Ore 10,00:  Partenza per Verbicaro.
Ore 11,00: Visita guidata alle cantine di Verbicaro con degustazione di Vini.
Ore 12,00: Visita guidata all’Ecomuseo del vino e della civiltà contadina a cura dell’Associazione Pro Loco Verbicaro.
Ore 12,30: Sala Ecomuseo del vino e della civiltà contadina – Verbicaro.
Convegno “Il Vino nella tradizione verbicarese” a cura dell’Associazione Pro Loco Verbicaro, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Verbicaro.
Ore 13,30: Pranzo a buffet organizzato dall’Associazione Pro Loco Verbicaro.
Ore 15,00: Partenza per San Nicola Arcella.
Ore 15,30: Sala Centro di aggregazione – Comune di San Nicola Arcella Laboratorio di danza e di musica popolare con la maestra Agata Scopelliti e con i musicisti della Valle del Sant’Agata a cura dell’Associazione Pro Loco San Nicola Arcella in collaborazione con l’Associazione Radici del Suono.
Ore 18,30:  Sala consiliare – Comune di San Nicola Arcella
Convegno “Turismo, tradizioni ed enogastronomia: metodi e progetti di tutela, di comunicazione e di valorizzazione delle produzioni tipiche. L’esempio dei presidi Slow Food” a cura dell’Associazione Pro Loco San Nicola Arcella con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di San Nicola Arcella ed in collaborazione con l’Associazione Slow Food – Condotta Cosenza e Sila.
Ore 21,30: Cena “Calliope ed Euterpe alla corte di Bacco” presso il Ristorante “Oriente” di San Nicola Arcella. Durante la cena è prevista una degustazione guidata di piatti tipici sannicolesi abbinati ai vini delle cantine “Terre di Cosenza”.

Domenica 4 Dicembre

Ore 10,00: Visita guidata al Santuario della Madonna della Grotta a cura dell’Associazione Pro Loco Praia a Mare.
Ore 11,30: Partenza per Aieta. Visita guidata del Palazzo Rinascimentale e del Centro Storico di Aieta a cura dell’associazione Pro Loco Aieta.
Ore 13,00: Pranzo “Dal Rinascimento ai nostri giorni”. Durante il pranzo è prevista una degustazione guidata di piatti tipici aietani in abbinamento ai vini delle cantine “Terre di Cosenza”.
Ore 15,00: Partenza per Praia a Mare.
Dalle ore 16,00: Sala Hotel Garden – Praia a Mare
Esposizione, presentazione e degustazioni dei vini appartenenti alle cantine calabresi aderenti alla manifestazione e delle cantine ospiti appartenenti alla Strada dei Vini dei Colli della Maremma ed alla Strada dei Vini e dei Sapori  della Locride e presentazione del marchio “Terre di Cosenza” con il patrocinio delle Camere di Commercio di Cosenza, Reggio Calabria e Grosseto ed in collaborazione con: AIS Prato, AIS Cosenza e AIS Reggio Calabria.
Esposizione di produzioni tipiche artigianali delle province di Cosenza e di Reggio Calabria in collaborazione con le Associazioni “La Strada dei Sapori e dei Mestieri” e “Calabria Etnica”.
Ore 18,30: Convegno “Storia e benessere legati alla cultura del Vino: esperienze a confronto tra i protagonisti della valorizzazione del vino tra Calabria e Toscana” a cura dell’Associazione Pro Loco Praia a Mare con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Praia a Mare e delle Camere di Commercio di Cosenza, Reggio Calabria e Grosseto.