fbpx

San Nicola Arcella :: Si è svolta l’assemblea dell’Associazione Amici di San Nicola Arcella.

SAN NICOLA ARCELLA :: 27/08/2012 :: Come tutti gli anni, ormai da qualche anno, l’assemblea dell’Associazione Amici di San Nicola Arcella trasforma la Torre Saracena in un luogo per l’approfondimento e la conoscenza del territorio e delle sue iniziative e dell’incontro con le personalità, che queste iniziative hanno avviato.

Quest’anno sono intervenuti il Professore Tullio Romita dell’Unical che ha anticipato agli intervenuti i risultati di una interessante ricerca in corso “Lifestyles and consumption of do-it-yourself residential tourists in Italy” da lui promossa e condotta nell’ambito del CREeST (Centro Studi e Ricerce sul Turismo) dell’Unical con il sostegno della Camera di Commercio di Cosenza e con il supporto dei front end delle Proloco del Golfo di Policatro, l’operatore turistico Giuseppe Mandato che ha presentato la propria iniziativa Salviamo le aree verdi di San Nicola Arcella, che ha raccolto in qualche settimana più di 250 firme di adesione, e il nuovo Presidente del Parco Marino Riviera dei Cedri Ciriaco Astorino che ha portato all’associazione il proprio saluto offrendo in dono, in sengno di gratidudine per l’azione svolta da questa a favore del Parco Marino, bandiera simbolo del Parco. Tra i numerosi soci e simpatizzanti intervenuti, la platea era inaspettatamente stracolma, si è molto parlato, tra i molti argomenti, e discusso, del PSC (Piano Strutturale Comunale) preliminare ri-editato dalla attuale amministrazione comunale, al governo del paese da oltre un anno.

L’incontro è servito, poi, a far conoscere agli intervenuti il carnet delle attività svolte durante l’anno trascorso. L’associazione, che gode del finanziamento del 5X1000, ha durante l’anno in corso, così, potuto partecipare e finanziare l’avvio di alcuni progetti di interese strategico della comunità locale tra i quali il supporto logistico ed economico, in uno con l’amministrazione comunale, per creare le condizioni di partecipazione necessaria a che Rinnovo dei componenti la Consulta dei cittadini non Residenti, Consulta dei Turisti avesse il massimo della partecipazione; un corposo contributo di idee al Piano Strutturale Comunale, per la maggior parte accolto daiprogettisti; il supporto economico alla proposta di costituzione de un “Presidio slow food: La perciasacca di San Nicola Arcella” avviato dalle Pro loco del Golfo di Policastro, sotto l’egida dell’assessorato alla Cultura; il supporto ad una iniziativa per la salvaguardia del verde cittadino nata da un gruppo di operatori economici locali.

L’incontro con il prof Romita, Professore Associato presso la Facoltà di Economia, Dipartimento di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio dell’Università della Calabria -. ha permesso di approfondire i risultati della interessante ricerca sul turismo stanziale dalla quale emerge, fatti salvi i proventi versati alle amministrazioni comunali per tasse e tributi, l’elevato contributo, attraverso i propri consumi, di questo tipo di turismo, misconosciuto dai più, al P.I.L. (ricchezza economica prodotta). La area dell’Alto Tirreno Cosentino, dove questo contributo e’ stimato in quasi un miliardo di euro l’anno,  che, non avendo riconosciuto il fenomeno, ha raggiunto una pericolosa saturazione per mancata capacita manageriale delle amministratori locali. Il tema sarà oggetto di un importante convegno internazionale che si terrà in Calabria, speriamo a San Nicola Arcella, il prossimo mese di novembre.