fbpx

San Sosti :: Oggi la cittadinanza onoraria a Mario Carbone.

SAN SOSTI :: 22/12/2012 :: Sabato 22 Dicembre, alle ore 18,00, presso la sala consiliare del Comune di San Sosti, il sindaco Vincenzo De Marco conferirà la cittadinanza onoraria al fotografo e documentarista cinematografico Mario Carbone. Eminente figura di artista dello scatto tra i più apprezzati del ‘900 italiano, carbone, nativo di San Sosti, è stato uno dei massimi continuatori del neorealismo documentario degli anni ’50 e ’60, proseguendo al sua carriera di regista e reporter fino al 2012.

Tra le centinaia di inchieste e reportages realizzati in tutto il mondo, quella dedicata all’India postcoloniale, con le sue drammatiche ma dignitosamente ascetiche povertà e al Meridione d’Italia: un parallelo di visi e di umanità provvisorie dislocate nello spazio. Una ricerca antroposociologica fissati con lampi di magnesio sulle lastre e sulla pellicola di nitida crudezza condotta accanto al grande pittore e scrittore Carlo Levi.

Mario carbone è stato recentemente premiato a Roma con la medaglia d’oro del circolo “Brutium”, assegnata periodicamente ai calabresi illustri sparsi per continenti a testimoniare e diffondere i valori della nostra identità culturale.