fbpx

Sangineto :: Al via il Festival Internazionale di Scacchi “Riviera dei Cedri”.

SANGINETO :: 08/09/2010 :: Per la prima volta approda a Sangineto, presso il suggestivo Residence Club, il Festival Internazionale di Scacchi “Riviera dei Cedri”. Fino al 12 settembre, giocatori di diversa nazionalità – in tutto 8 le federazioni rappresentate – cercheranno di aggiudicarsi il montepremi di 7000 euro messo in palio dall’ARCA (Associazione degli Albergatori della Riviera dei Cedri).

Giunto alla quinta edizione, il torneo ha una sua peculiarità legata al territorio, rispecchiando la volontà degli organizzatori di far scoprire agli scacchisti e ai loro supporter nuovi scorci della Riviera dei Cedri, che si estende da Tortora a Cetraro. Importante aspetto è anche quello culinario: tra una partita e un’altra, infatti, si potranno degustare piatti tipici ed estendere il gusto del gioco. Angelo Napolitano, presidente dell’ARCA, e Luigi Forlano, che cura i dettagli tecnico-scacchistici, hanno ideato e realizzato un torneo che per gli alti standard qualitativi raggiunti rappresenta un punto di riferimento a livello internazionale. Ad arricchire l’offerta sono stati aggiunti dei micro tornei serali che si svolgeranno a Scalea, Diamante e Sangineto, legati al cedro e al peperoncino che rappresentano le tradizioni portanti di questa rinomata terra.

A sfidarsi italiani, tedeschi, ucraini, armeni, serbi, russi, brasiliani e norvegesi, quest’ultimi capitanati dal Grande Maestro Simen Agdstein, famoso sia per aver scoperto e allenato Magnus Carlssen, ora numero uno dello scacchismo mondiale, sia per essere stato titolare della nazionale di calcio norvegese.

La premiazione si terrà il 12 settembre alle ore 16 nella Sala San Michele del Residence Club Sangineto. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale scacchi.rivieradeicedri.it