fbpx

Sangineto: gli ospiti del Centro Socio Educativo “Lo Scoiattolo” al TTG Travel Experience di Rimini.

SANGINETO :: 12/10/2023 :: La Regione Calabria ha fornito un’opportunità eccezionale ai giovani ospiti del Centro Socio Educativo “Lo Scoiattolo” di Sangineto (Cs), gestito dall’A.I.A.S. Sezione di Cetraro (Cs) – Onlus, per promuovere il progetto “Amaro 30 Nodi”. Questo progetto sta guadagnando sempre più consensi.

Attualmente, alcuni ospiti de “Lo Scoiattolo” stanno svolgendo un ruolo di primo piano nello stand della Regione Calabria presso la TTG Travel Experience, un importante evento italiano dedicato alla promozione del turismo mondiale, che si tiene a Rimini dall’11 al 13 ottobre. Questo evento attrae operatori turistici provenienti da tutto il mondo, tra cui enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative.

I ragazzi de “Lo Scoiattolo”, accompagnati dai loro operatori, hanno l’opportunità di partecipare a questa fondamentale manifestazione italiana dedicata alla promozione del turismo globale. Allo stesso tempo, possono far conoscere l'”Amaro 30 Nodi” agli espositori e ai visitatori dell’evento. Questo liquore è stato creato all’interno di un importante progetto di inclusione sociale e lavorativa ideato dall’A.I.A.S. Sezione di Cetraro (Cs) – Onlus, in collaborazione con il ristorante sociale “Sapori & Saperi” di Belvedere Marittimo (Cs), che si rivolge ai minori provenienti da contesti di disagio sociale e familiare e che sono ospiti del Centro Socio Educativo “Lo Scoiattolo”.

L’Amaro 30 Nodi è un liquore dall’intenso colore ambrato, realizzato con limoni rocchesi, erbe selvatiche e bucce di agrumi antichi e autoctoni tipici della riviera dei Cedri. Il nome “30 Nodi” deriva dal fatto che il liquore è prodotto in un borgo marinaresco appassionato di nautica, dove il “nodo” rappresenta l’unità di misura della velocità di crociera.

Questo amaro dal sapore unico ed inimitabile ha riscosso un notevole successo, al punto che i suoi sostenitori e gli attori chiave del progetto stanno avviando la produzione artigianale, anche se in quantità limitate.

I ragazzi de “Lo Scoiattolo” e il ristorante sociale “Sapori & Saperi” di Belvedere Marittimo (Cs) desiderano esprimere la loro gratitudine a coloro che hanno reso possibile questa incredibile esperienza. Tra i ringraziamenti vanno al Presidente della Regione Calabria, On. Roberto Occhiuto, alla Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Turismo, Marketing Territoriale e Mobilità, Dott.ssa Maria Antonella Cauteruccio, al Dirigente di Settore, Dott. Cosimo Carmelo Caridi, e al Responsabile Nicola Cirillo. Inoltre, un sentito ringraziamento va al Consigliere Nazionale A.I.A.S., Dott. Antonio Maurizio Arci, che ha fortemente sostenuto la realizzazione di questo innovativo progetto di inclusione sociale e lavorativa per la produzione dell’amaro e ha supportato la partecipazione dei ragazzi all’evento.

Questa è ancora una volta una bellissima storia per i giovani ospiti delle strutture dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro (Cs) – Onlus, che non sono più “alla deriva” ma sono stati “salvati dalla tempesta”, come recita lo slogan ideato per la promozione dell’amaro e del progetto.