SANTA DOMENICA TALAO :: 27/08/2025 :: Con un lungo post pubblicato su Facebook, il sindaco di Santa Domenica Talao (Cs), Alfredo Lucchesi, ha rivolto un accorato appello alla presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, denunciando lo stato di degrado della strada provinciale che collega la località A Rena con il bivio Cannidate.
“Gentilissima Presidente Succurro – scrive Lucchesi – con amarezza mi ritrovo a doverLe segnalare, per l’ennesima volta, lo stato in cui versa la strada provinciale sita nel territorio del mio comune. Nonostante le criticità siano state già comunicate agli uffici competenti, i responsabili restano silenti dinanzi alla nostra richiesta di aiuto, dando priorità ad altri interventi, importanti ma certamente meno urgenti”.
Il primo cittadino sottolinea come la mancanza di manutenzione renda sempre più difficile e rischioso l’accesso al borgo: “Malgrado si continui a professare una politica volta a valorizzare i paesi dell’entroterra, mete privilegiate da parte dei turisti che visitano la nostra Regione – osserva – in realtà vengono sottovalutati proprio gli interventi sulla viabilità. Così si scoraggiano i visitatori e si penalizzano comunità che vivono già condizioni di marginalità”.
Lucchesi auspica “una maggiore attenzione verso i territori montani, costretti a convivere con situazioni di degrado dovute a strade provinciali abbandonate da decenni senza alcuna manutenzione” e chiede un “celere intervento” sul tratto segnalato, che “giorno dopo giorno si presenta sempre più pericoloso e impraticabile”.
Il sindaco conclude il suo appello con un atto di fiducia nei confronti dell’ente provinciale: “Certo della sua disponibilità – scrive – resto in attesa del giusto riscontro”.