fbpx

Santa Domenica Talao :: Si sgancia cavo dell’alta tensione, tanta la paura tra la gente.

SANTA DOMENICA TALAO :: 23/10/2013 :: Paura e sgomento questa sera, verso le 19.30, a causa della caduta di un cavo dell’alta tensione a 150.000 volt da un traliccio gestito dalla rete Terna S.P.A. ubicato nella parete rocciosa della Serra Limpida del comune di Santa Domenica Talao (Cs).

Tra il terrore della gente a causa del rumore fortissimo, boati e i vari incendi scoppiati nelle vicinanze, il bagliore così intenso che ha allarmato la gente dei comuni limitrofi, a detta loro “sembrava che andasse a fuoco il paese”, come volontario CRI e P.C.  insieme ad altri volontari e gente del posto si è provveduto ad allertare la catena dei soccorsi, l’Enel che ha provveduto ad informare Terna per effettuare il distacco dalla centrale, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri della compagnia di Scalea che sono prontamente accorsi nelle vicinanze dell’evento, il sindaco di Santa Domenica Talao, Alfredo Lucchesi e i volontari di Protezione Civile.

Al momento sono in corso ispezioni da parte dei tecnici della Terna S.P.A. accorsi dalla sede di Rotonda e Castrovillari per accertare le cause del distacco della linea, che vista la sua importanza, dato che alimenta tra le altre la rete ferroviaria, presumibilmente la rete sarà ripristinata nei prossimi giorni. Non si registrano danni a cose e persone, solo tanto spavento per l’incredibile e inusuale spettacolo assistito.

Biagio Logaldo