fbpx

Santa Maria del Cedro :: Al via la settima edizione del Festival Internazionale di Scacchi Riviera dei Cedri.

SANTA MARIA DEL CEDRO :: 28/08/2013 :: Prenderà inizio il 14 settembre 2013 la settima edizione di uno degli appuntamenti culturali nel settore scacchistico tra i più importanti a livello nazionale, che si realizza nell’Alto Tirreno Cosentino in una logica itinerante volta a valorizzare il legame tra identità del territorio, cultura e turismo sostenibile. Il “Riviera dei Cedri”, co-finanziato dalla Regione Calabria e promosso dall’ARCA (Associazione Albergatori Riviera dei Cedri), per l’edizione 2013 coinvolgerà organizzativamente: Angelo Napolitano (direttore artistico – ARCA), Luigi Forlano (responsabile tecnico – pluri campione regionale) e Michele Capalbo (responsabile didattico–associazione Didascalabria).

La manifestazione ha in programma i “Lampo sotto le stelle”, una serie di esibizioni che si terranno il 14 e 15 settembre a Diamante negli spazi messi a disposizione dall’Accademia del Peperoncino in occasione del Festival. E’ anche prevista una mostra itinerante sugli scacchi nella pittura (Aieta, Santa Maria del Cedro e Cetraro). Dal 16 al 18 settembre ci sarà il primo “Torneo Nazionale a Squadre” riservato a sedici scuole secondarie di secondo grado provenienti da tutta Italia.

Nelle splendide location messe a disposizione dalle amministrazioni locali di Aieta, Cetraro, Santa Maria del Cedro e Verbicaro si terrà invece “Scacchi a Km zero”, iniziativa unica nel suo genere che consentirà di ridurre a zero le distanze tra tanti giovani neofiti e questa disciplina, diffusa in Europa nel XVII secolo proprio da due calabresi: “Leonardo di Bona” da Cutro (Kr) e “Gioacchino Greco” da Celico (Cs). L’iniziativa didattica consentirà a tantissimi studenti degli I.C. di Aieta, Cetraro, Praia a Mare, Santa Maria del Cedro e Verbicaro di avvicinarsi alla “cultura degli scacchi” confrontandosi con alcuni maestri che nel periodo dell’evento saranno presenti in Riviera dei Cedri.