fbpx

Santa Maria del Cedro :: Associazionismo: è nata l’associazione “Riviera dei Cedri Protagonista”.

SANTA MARIA DEL CEDRO :: 13/06/2011 :: L’idea di valorizzare con un’iniziativa seria e strutturata le potenzialità del comprensorio della Riviera dei Cedri si è concretizzata con la costituzione di un’associazione di promozione territoriale denominata “Riviera dei Cedri Protagonista”. I giovani fondatori, condividendo la profonda convinzione che attivando una rete comunicativa e informativa tra i territori si potranno raggiungere obiettivi e traguardi utili all’intera comunità, provengono e rappresentano, in linea di massima, le realtà territoriali dell’Alto Tirreno Cosentino.

Il Presidente è Teresa Bellusci di Grisolia, il Vice Presidente Giuseppe De Biase di Santa Maria del Cedro, il Segretario Maria Teresa Sollazzo di Orsomarso, tra i consiglieri figurano Manuela Lento (Scalea), Luca Cirelli (Santa Maria del Cedro), Pino Pugliese, Damiano Palombino (Orsomarso) e Fabio Riente (Belvedere M.mo). Il consiglio direttivo è affiancato da un organo responsabile dei rapporti istituzionali composto da Francesco Bartalotta, Luca Tonino Casabella, Antonio De Caprio, Andrea Napolitano e Rosa Pignataro.
Preso atto della posizione geografica periferica, dei disagi ancor più accentuati dalle carenze infrastrutturali, i giovani riuniti nell’associazione svolgeranno un intensa attività di marketing territoriale, per garantire centralità, visibilità e competitività alla riviera. Quando si parla di marketing territoriale si parla dell’identità di un territorio, del patrimonio da valorizzare proprio in un momento in cui tutto è uguale, dove tutto è accessibile a tutti in qualsiasi momento.
A tal proposito il consigliere Cirelli, esperto in marketing territoriale afferma: “La Riviera dei Cedri è inserita in un contesto territoriale che deve ancora esprimere tutto il suo potenziale, in merito a ciò, i primi progetti saranno formulati sulla base di quattro valori/risorse che la riviera offre: mare, monti, prodotti tipici, turismo religioso.” Lo scopo sociale si esplicherà per mezzo di progetti, d’intesa con le associazioni di categoria, con gli enti pubblici, con altre associazioni aventi scopi affini, finalizzati al miglioramento e all’evoluzione di un territorio fin’ora rimasto marginale pur avendo tutte le potenziali  caratteristiche per incentivare la crescita  di tutta la Calabria.
L’associazione avrà il ruolo di canale informativo privilegiato rispetto all’agire amministrativo, soprattutto regionale, per favorire la diffusione e la conoscenza di tutte le iniziative volte allo sviluppo del settore culturale, sportivo, turistico e commerciale; sarà promotrice di interventi specifici, alla luce delle peculiarità territoriali ed economiche della riviera. Progetto a lungo termine dell’associazione è quello di innescare un vero e proprio processo educativo favorendo una cultura del territorio capace di formare cittadini attivi e  pienamente integrati a livello sociale, culturale e istituzionale.
Su questo concetto interviene il Segretario: “Bisogna creare un sentimento comune di appartenenza, affinché ognuno si senta tutore dei valori della Riviera dei Cedri. L’obiettivo è garantirci una rivincita territoriale ma soprattutto sociale. Conclude il Presidente dicendo: “E’ necessario l’impegno di tutti, delle istituzioni in primis, dalla Regione alla Provincia, dai Sindaci dei comuni della Riviera a tutti i cittadini che la popolano. Troppo spesso sentiamo dire ai nostri giovani “vado via perché qui non c’è niente”. E allora è proprio dove non c’è niente che bisogna lavorare.”