fbpx

Santa Maria del Cedro :: Cedro: cittadinanza onoraria per il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna.

SANTA MARIA DEL CEDRO :: 21/12/2012 :: L’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri ha incontrato a Santa Maria del Cedro (Cs), il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna, il quale ha ricevuto la cittadinanza onoraria del comune e che dichiara: “Un incontro di grande soddisfazione, in quanto ci siamo sempre posti come obbiettivo prioritario il dialogo, la reciproca conoscenza, l’amicizia, senza distinzione di religione, di nazionalità, o di cultura”. Un momento importante, promosso dal presidente dall’Accademia del Cedro Franco Galiano e che vuole continuare a crescere sotto l’insegna del cedro. “La cultura ebraica in Calabria ha lasciato segni importanti – ha affermato Caligiuri – sia per il presente che per il futuro”.

Caligiuri ha poi ricordato le vari iniziative messe in cantiere con la Regione, tra le quali la sottoscrizione di un protocollo d’intesa, l’istituzione di un centro sulla cultura ebraica in Calabria, la predisposizione di un itinerario turistico e culturale per la comunità ebraica, la creazione di prodotti alimentari certificati ‘kasher’ con un marchio nazionale, gli scambi tra scuole e università, la collaborazione nel settore della ricerca, la valorizzazione della cultura ebraica in Calabria al Salone del Libro di Torino del 2013 e iniziative con l’Istituto Italiano di Cultura a Tel Aviv.