fbpx

Santa Maria del Cedro :: Cedro: l'On. Franco Morelli incontra i cedricoltori.

SANTA MARIA DEL CEDRO :: 25/09/2010 :: Lunedì 27 settembre 2010 alle ore 18:00, presso il Museo del Cedro in Santa Maria Del Cedro l’On. Franco Morelli, Presidente della Commissione Bilancio e Sviluppo Economico Regione Calabria, incontra i cedricoltori e gli operatori della filiera cedricola allargata.

E’ questa l’occasione per tracciare un bilancio sul percorso fino ad oggi realizzato dal Consorzio del Cedro di Calabria e proiettarlo verso nuove sfide nell’ottica della creazione del sistema d’area del cedro attraverso la multifunzionalità e la multisettorialità in agricoltura: concetti questi di difficile comprensione per chi si improvvisa nel grande panorama agricolo, ma lo sviluppo dell’agricoltura sul Tirreno Cosentino e naturalmente, lo sviluppo della cedricoltura, passano inevitabilmente attraverso questa moderna impostazione.

“Il cedro è una grande opportunità per la Calabria e per il Tirreno Cosentino”, “ e ritengo sia il momento che questioni che si trascinano da oltre quarant’anni vengano finalmente affrontate e risolte.”

Si ritiene che il cedro sia un agrume: questa errata concezione sta creando notevoli problemi al comparto, problemi che puntualmente si ripresentano ogni qual volta si parla e si affronta il problema delle calamità naturali.

Per cui è necessario fissare i parametri di riferimento delle cedricoltura e la classificazione puntuale di un prodotto di nicchia di così gran valore: è una battaglia questa che siamo pronti ad affrontare e a vincere!

All’On.le Morelli chiederemo un audizione presso la Commissione Bilancio e Sviluppo Economico della Regione Calabria, affinché la stessa possa valutare il percorso fin qui seguito dal Consorzio, l’analisi dei progetti intersettoriali in itinere e il percorso che il cedro avrà nella visione globale della Regione Calabria.