fbpx

Santa Maria del Cedro :: Centro storico: interviene Napolitano.

SANTA MARIA DEL CEDRO :: 11/07/2017 :: Intervento di Andre Napolitano: “Prendo atto che finalmente anche l’amministrazione di Santa Maria del Cedro intende puntare a rianimare e valorizzare il proprio centro storico. Mi dispiace che, come al solito, però, si cerchi di scaricare responsabilità sulla gente che lo abita: la loro colpa sarebbe quella di non partecipare agli “eventi”, di non associarsi ecc. ecc”.

“Si è chiesto il Sindaco come mai, in quelle poche occasioni, a cui anch’io ero presente, non v’è stata la partecipazione sperata, né dei residenti, né tantomeno di turisti? Prima di addebitare colpe, bisognerebbe tener fermo un punto: la gente non ha l’obbligo di partecipare per farsi segnare la presenza su qualche taccuino. Ciò posto, è bene chiarire che da anni cerchiamo di suggerire idee e progetti per la valorizzazione del centro storico, ma è sempre mancato l’interesse, a differenza di quel che si vorrebbe far credere sui giornali o sui social. Questa amministrazione ha sempre guardato allo spopolamento come ad una situazione irreversibile, ormai da accettare”.

“È, quindi, paradossale addebitare oggi colpe alla gente che non partecipa agli “eventi”,  visto che il sindaco stesso afferma e conferma che ormai non c’è rimasto nessuno. Peraltro, a parte i cosiddetti “eventi”, che sono solo soluzioni palliative e animano per un brevissimo periodo il centro storico, il punto vero è la ripopolazione, attraverso aiuti reali all’apertura di attività che trasformino il paese in un centro commerciale all’aperto, sfruttandone la posizione facilmente raggiungibile anche dalla SS18, sfruttando la naturale posizione affacciata sul mare e su uno splendido tramonto, le piazze, i viottoli e quant’altro. Si pensi all’apertura di Temporary Store, alla defiscalizzazione totale per nuove attivita commerciali  e per quelle esistenti (sarebbe meglio dire “resistenti”) per almeno 5 anni, servizio navetta con la zona mare nel periodo estivo, albergo diffuso, valorizzazione e promozione dei tanti punti panoramici affacciati sul mare”.

“Per cui, molto si può fare e apprezzo davvero che finalmente si pensi anche al centro storico. Per questo motivo, appoggeremo qualunque azione positiva intesa a farlo rivivere, proprio come stanno facendo tanti altri paesi, anche vicini a noi. Ovviamente, però, dato che ancora non è molto chiara la strategia di marketing territoriale che si vorrebbe attuare, né quale sia la visione complessiva del progetto, quale il risultato da raggiungere e quali i mezzi da utilizzare, non saremo disposti a supportare azioni inutili random che non hanno alcun riverbero positivo e permanente per il territorio”.

Avv. Andrea Napolitano (Capogruppo Svolta Positiva)