fbpx

Santa Maria del Cedro :: La Minoranza vota contro la rinegoziazione dei mutui.

SANTA MARIA DEL CEDRO :: 25/11/2010 :: Si è tenuto nei giorni scorsi il Civico Consesso nella cittadina tirrenica di Santa Maria del Cedro. Cinque i punti all’ordine del giorno, di cui il più scottante è stato certamente quello rigurdante la rinegoziazione dei mutui con la Cassa Depositi e Prestiti che indebiterà il comune fino al 2036.

“La deliberazione è avvenuta con il voto contrario del gruppo di minoranza” – si legge in una nota firmata dal capogruppo di minoranza, Avv. Andrea Napolitano – “non avremmo mai potuto supportare una scelta di totale irresponsabilità nei confronti di chi verrà dopo di noi. Infatti, al contrario di quanto vuol far credere il Sindaco Aulicino, che tentando di giocherellare coi numeri ha illuso i cittadini affermando di “liberare”, con questa operazione, centinaia di migliaia di euro ogni anno,  è evidente che rinegoziare un debito non solo implica un prolungamento negli anni del mutuo stesso, ma anche una crescita esponenziale dei costi totali. Tale operazione infatti costerà a noi cittadini la bellezza di  circa 1.250.000,00 euro in più rispetto a quelli che avremmo pagato senza accedere ad alcuna rinegoziazione.

Peraltro, continua Napolitano: “voglio sottolineare come oltre due terzi dei mutui  rinegoziati, siano stati contratti dalle passate amministrazioni Aulicino. E’ davvero singolare che l’Amministrazione individui come unico metodo per “liberare risorse”  (che tra l’altro così non sarà) quello di indebitare ulteriormente le casse comunali con la sola conseguenza  di pagare interessi su interessi. “Questo comportamento – continuna Napolitano – “mostra un grande senso di irresponsabilità dell’Amministrazione Aulicino che, invece di mettere in cantiere nuovi progetti e idee utili alla crescita del paese, delibera atti che graveranno sulle spalle delle generazioni a venire, mascherando il reale scopo dell’operazione che è quello di avere più cassa per i prossimi tre – quattro anni di gestione”.