fbpx

Santa Maria del Cedro pronta a celebrare i profumi e i sapori della Calabria.

SANTA MARIA DEL CEDRO :: 11/12/2023 :: Il Comune di Santa Maria del Cedro, in collaborazione con la Pro Loco e l’associazione Fare Calabria, ha organizzato un evento per celebrare i profumi e i sapori unici della Calabria, dal titolo: “Santa Maria del Cedro nei profumi e nei sapori della Calabria Straordinaria”. Grazie al contributo della Regione Calabria e del Gal Riviera dei Cedri, il programma si sviluppa su due intense giornate, immergendo i partecipanti in un’esperienza multisensoriale che celebra il vino, il pane, l’olio e l’archeologia.

Sabato 16 dicembre – “Il Borgo diVino” nel cuore del centro storico

La prima giornata, denominata “Il Borgo diVino”, avrà luogo nel suggestivo centro storico di Santa Maria del Cedro (Cs). Alle ore 17:30, nel prestigioso palazzo “Franco Galiano”, si terrà un convegno dal titolo “Vino è Calabria”, con illustri relatori che offriranno una panoramica approfondita sul legame tra la Calabria e il suo vino. Tra gli intervenuti, spiccano personalità come Ugo Vetere, sindaco di Santa Maria del Cedro e presidente del Gal Riviera dei Cedri; Franca Mancuso, presidente della Pro Loco; Luigi Salsini, presidente dell’associazione Fare Calabria; Antonello Grosso La Valle, presidente di Unpli Cosenza; Gennaro Convertini, presidente dell’enoteca regionale “Casa dei vini di Calabria” e Silvia Sivini del Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria.

Il convegno sarà moderato dalla giornalista Pierina Ferraguto.

A seguire, si svolgerà la sottoscrizione e la consegna dei decreti di concessione a valere sulla Misura 6.2.1 Terza Edizione, del Gal Riviera dei Cedri.

La serata culminerà con l’apertura degli stand di degustazione in piazza “Casale” a partire dalle ore 20:00, dove sarà possibile assaporare i vini della provincia di Cosenza e i prodotti delle aziende locali. Alle 21:00, si esibiranno il Biagio Accardi Trio e, successivamente, la Francesco Gullo Folk Band. L’evento sarà onorato dalla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo.

Domenica 17 dicembre – “Pane, Olio e Archeologia” nel Parco Archeologico di Laos a Marcellina

La seconda giornata, intitolata “Pane, Olio e Archeologia”, si svolgerà nel suggestivo Parco Archeologico di Laos a Marcellina. A partire dalle 10:00, saranno organizzate visite guidate condotte dall’archeologa Maria Eva Benvenuto.

Il programma prevede interessanti interventi di Ugo Vetere, sindaco di Santa Maria del Cedro; Domenico Amoroso, direttore del Gal Riviera dei Cedri; Giuseppe Perri, direttore del Consorzio di tutela dell’Olio di Calabria IGP; Mario Reda, agronomo; Enzo Monaco, presidente dell’Accademia del Peperoncino e Guglielmo Gigliotti, enogastronomo.

Dopo gli interventi, i partecipanti potranno assaporare l’olio e il pane della Calabria e le degustazioni dello chef Vincenzo Grisolia (Vigrì). Una giornata che unisce la ricchezza del patrimonio archeologico con i sapori autentici della tradizione culinaria calabrese.

L’evento “Santa Maria del Cedro nei profumi e nei sapori della Calabria Straordinaria” promette di essere un’occasione unica per immergersi nella cultura, nella storia e nelle delizie gastronomiche della Calabria, celebrando il territorio e la sua straordinaria ricchezza.