SANTA MARIA DEL CEDRO :: 31/07/2025 :: Una tartaruga marina ha deposto le uova sulla spiaggia libera nei pressi del lido Turium, ma l’evento è passato quasi inosservato dalle autorità competenti e, secondo quanto riferito da alcuni residenti, anche dalle associazioni ambientaliste. Ad intervenire e mettere in sicurezza l’area solo la Polizia Locale.
A denunciare la situazione è un cittadino del posto, che racconta di aver tentato più volte di sollecitare un intervento ufficiale: “Stamattina ho chiamato la Guardia Costiera di Maratea per segnalare la tartaruga e il nido sulla spiaggia. I vigili urbani hanno fatto il possibile, delimitando l’area con dei nastri, ma da allora non si è visto nessuno. Mi avevano detto che sarebbero arrivati in mattinata, ma non si è presentato nessuno”.
Il cittadino racconta poi di un vero e proprio “giro delle capitanerie di porto” senza esito: “Ho chiamato Maratea, Scalea, Diamante, persino Roma. Alcuni mi dicevano che non era di loro competenza, altri non rispondevano. Alla fine ho ricontattato Maratea tramite il 113, ma la situazione non è cambiata”.
Nel pomeriggio, la situazione era ancora in stallo. Solo un bagnino di uno stabilimento vicino, preoccupato per la presenza di bambini, si è attivato per contattare nuovamente la Guardia Costiera:
“Un bagnino ha parlato con un comandante di Maratea, che gli ha detto di non far avvicinare nessuno al nido, perché forse non interverranno più”.
A indignare maggiormente i cittadini è l’apparente disinteresse, anche da parte delle associazioni ambientaliste, spesso molto attive su altri fronti.
“È assurdo – conclude il residente – che un evento così importante per l’ambiente venga ignorato. Abbiamo contattato tutte le autorità della Riviera dei Cedri, ma nessuno se n’è interessato”.