fbpx

Santa Maria del Cedro :: Tutto pronto per la VI Rassegna del Cedro.

SANTA MARIA DEL CEDRO :: 13/08/2011 :: Il Consorzio del Cedro di Calabria, nella sua attività di tutela, promozione, valorizzazione e commercializzazione del cedro, organizza, nella splendida cornice medievale del Centro Polivalente per la Coltura e la Cultura del Cedro – Palazzo Marino già Carcere dell’Impresa – Museo del Cedro di Santa Maria del Cedro (Cs), la VI Rassegna del Cedro e dell’eno-gastronomia tipica di Calabria, “Il Cedro nella Riviera. Tra coltura e cultura”.
Da sabato 20 a martedì 23 agosto 2011, dalle ore 18.00 in poi, si terrà una serie di seminari e convegni a tema, concerti, spettacoli folcloristici e degustazioni di prodotti alimentari calabresi, con particolare riguardo al cedro.
Nel corso della VI Rassegna il Consorzio del Cedro di Calabria presenterà l’idea guida del Programma Intersettoriale della Filiera cedricola allargata, con approfondimenti sui molteplici aspetti e caratteri, tra cui quelli agronomici, religiosi e culturali.
L’intento principale della VI Rassegna è focalizzare l’attenzione su tutte le aziende della filiera del cedro e dell’enogastronomia d’eccellenza del Tirreno cosentino, proiettando la cultura e la coltura dell’“Oro della Riviera dei Cedri”, in un panorama sfaccettato che dia il giusto significato e peso al prodotto e alla sua produzione, tanto cari alle comunità ebraiche sparse per tutto il mondo, specie in occasione della festa dei Tabernacoli. Il legame e il forte valore simbolico, divenuti con gli anni sempre più intensi, rappresentano difatti uno dei punti di forza nell’organizzazione dell’offerta turistica della Riviera dei Cedri, un suggestivo territorio dalle innumerevoli risorse che, tuttavia, necessitano di continui e specifici incentivi.
“Le attività e i vari convegni promossi dall’Ente – dichiara Angelo Adduci, Presidente del Consorzio del Cedro di Calabria – si inseriscono in un ampio progetto teso non solo a promuovere l’immagine del cedro sotto il profilo culturale, tradizionale e religioso, ma anche sotto quello strettamente economico. È questa infatti un’occasione importante di confronto e di crescita sia per i cedricoltori che per gli operatori della filiera cedricola allargata, al fine di abbracciare continue e proficue sfide per un’agricoltura multifunzionale e multisettoriale. L’evidente specificità del prodotto si interseca, grazie all’intenso lavoro di uomini e donne, con la volontà di proporsi a nuovi orizzonti di commercializzazione internazionale, che tengano conto della specificità del cedro e delle sue problematiche, differenti da tutti gli altri agrumi. Il mantenimento di questa coltura e della cultura ad essa strettamente connessa, dunque, non può essere compiuto dai soli cedricoltori, ma necessita di una fattiva sensibilizzazione tra gli Enti, le Istituzioni e gli operatori del settore”.
Per quattro giorni, dalle ore 18.00 in poi, un fitto e variegato programma caratterizzerà la VI Rassegna del Cedro e dell’eno-gastronomia tipica di Calabria, “Il Cedro nella Riviera. Tra coltura e cultura”, coordinata da Gianni Romano, regista de “Il Cedro di Geo & Geo”.
Sabato 20 agosto si terrà il seminario “Il Cedro in cucina. La riscoperta di antichi sapori”.
Domenica 21 agosto è previsto il convegno “La festa delle Capanne”, le cui conclusioni saranno affidate a Rav Mosè Lazar, della scuola ebraica “Merkos”.
Lunedì 22 agosto ci si concentrerà sul ruolo del “Cedro nell’enogastronomia calabrese”, mentre martedì 23 agosto, il convegno “Il Cedro. Cultura, tradizione e commercio” chiuderà i lavori  della VI Rassegna, caratterizzata anche dalla presenza di numerosi stand gastronomici, concerti e spettacoli folcloristici, degustazioni di prodotti tipici calabresi, con particolare riguardo al cedro, e visite guidate all’interno della fortezza.
Un intenso viaggio alla riscoperta di antichi gusti e nuovi orizzonti, per una crescita che parta da un’intensa attività di sensibilizzazione e informazione sul cedro, che tanti intrecci, simboli e possibilità racchiude nelle sue profumate venature.