fbpx

Santa Maria del Cedro :: Un grande successo per il 2° Concorso Musicale Internazionale “Francesco Avolicino”.

SANTA MARIA DEL CEDRO :: 20/05/2018 :: “Auspicavamo certo un buon esordio ma sinceramente non ci aspettavamo questo straordinario successo sia per numero di partecipanti di così alto livello artistico e sia per la affluenza di persone che durante i cinque giorni del concorso hanno affollato la splendida cornice de La Bruca Luxury Resort. Tante poi le Scuole provenienti da ogni parte d’Italia, tanti i giovani e bravissimi musicisti in concorso, varie Autorità Istituzionali e Scolastiche presenti e poi per concludere il “Gala Musicale” con ospiti di altissimo livello musicale.

Queste le parole a caldo degli ideatori del 2° Concorso Musicale Internazionale “Francesco Avolicino” i professori Carmine Raimondi ed Ercole Lattari, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Musicale “Raimondrums Orchestral” che hanno organizzato l’evento con il patrocinio del Comune di Santa Maria del Cedro (Cs) ed in Collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino” di Santa Maria del Cedro e dei Licei “Tommaso Campanella” di Belvedere Marittimo (Cs).

Per cinque giorni l’elegante ed accogliente cornice de “La Bruca Resort” di Scalea è stata letteralmente invasa da giovani musicisti, docenti, famiglie al seguito, addetti ai lavori provenienti da tutto il territorio nazionale e non solo… infatti il Concorso Musicale Interazionale “F. Avolicino” ha avuto l’onore di annoverare tra i candidati lo Schulchor FSG – Friedrich Schiller Gymnasium, un coro polifonico giovanile proveniente dalla città di Marbach in Germania, che per l’occorrenza è stata ospite di alcune famiglie di Santa Maria del Cedro regalando performance e concerti durante la permanenza nel territorio.

Prezioso e di qualità il lavoro delle varie Commissioni tecniche che hanno valutato le esibizioni nelle diverse categorie strumentali e vocali, mentre nell’ultimo giorno, venerdì 18 maggio si è insediata la Giuria d’Onore composta da una delegazione di docenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Tchaikovsky” di Nocera Terinese e dal delegato del questore di Cosenza dott. Fausto Nunziata, da Daniele Nardone (Capitano della Compagnia Carabinieri di Scalea), dal Sindaco di Orsomarso Antonio De Caprio, dall’Assessore Emanuela Dito delegata dal Sindaco Ugo Vetere di Santa Maria del Cedro, dal Dirigente Scolastico dell’I.C. di Santa Maria del Cedro prof. Gerardo Guida, dal Dirigente Scolastico dei Licei “T. Campanella” prof.ssa Maria Grazia Cianciulli, che ha assegnato il Premio Speciale “F. Avolicino” nella categorie Orchestre al Liceo Musicale “Parmenide” di Vallo della Lucania (SA) e ben otto borse di studio tra i 14 primi premi assoluti che si sono distinti per particolari doti tecniche ed espressive.
Di grande impatto emotivo e artistico è stata l’esibizione dei piccoli grandi musicisti della Categoria Suzuki dai 3 ai 5 anni ai quali l’Associazione Raimondrums ha voluto conferire 2 borse di studio per sostenere la loro carriera musicale.

Ma il plauso generale va indistintamente a tutti i partecipanti ed ai loro professori di musica il cui straordinario e quotidiano lavoro, svolto con impegno e passione, traspare e si evidenzia nella bravura dei loro alunni.

Di rilievo anche la presenza di Autorità Istituzionali e Scolastiche come quella del delegato del Questore di Cosenza, dott. Fausto Nunziata:“ La mia presenza qua stasera dimostra che bisogna stare vicino ad eventi di questa caratura e valenza, oltre che artistica, anche sociale e culturale, importante per il nostro territorio che ha tanto bisogno di eventi positivi che riescono a veicolare nei giovani i veri valori. E noi come Stato dobbiamo stare vicino a tali brillante iniziative” ha affermato nel corso del suo intervento.

Dal suo canto la Dirigente dei Licei “T. Campanella” di Belvedere M.mo MariaGrazia Cianciulli, ha parlato “di come questo straordinario successo ottenuto testimonia, ancora una volta, dell’ importanza del ruolo che la Scuola deve avere nei processi di crescita dei ragazzi, convinzione rafforzata dall’autorevole e per noi stimolante presenza di importanti rappresentanti delle forze dell’ordine al quale va il nostro ringraziamento ”.

Il Dirigente dell’I.C. “”P. Borsellino” di Santa Maria del Cedro, Gerardo Guida ha inteso sottolineare la qualità e la straordinaria partecipazione di tante Scuole: “Quello che favorevolmente colpisce è l’ intensa partecipazione emotiva degli alunni e la condivisione di tali obiettivi da parte dei loro insegnanti provenienti da ogni angolo della Calabria, una terra dalle enormi potenzialità e ricca bellezze turistiche e paesaggistiche la cui crescita è favorita da eventi del genere”.

Patrizia Succurro, nuovo top management de La Bruca Luxury Resort di Scalea (Cs), ha dichiarato: “ho accolto con entusiasmo la manifestazione musicale e sono contenta soprattutto della partecipazione di tanti giovani talenti: piccoli e grandi. Sono queste le occasioni che dobbiamo sapere offrire loro per costruire percorsi di crescita basati su valori che abbraccino la cultura”. Un sentito ringraziamento al Patron della manifestazione prof. Carmine Raimondi.

“Auspichiamo una terza edizione ricca di novità – afferma il Prof. Ercole Lattari – Potrebbe sembrare strano ma proprio in questi giorni abbiamo già pensato ad alcune grandi novità per la terza edizione del Concorso che, in particolare, assumerà davvero un carattere ancor più internazionale. Diversi i contatti già avviati con alcune scuole di diversi Paesi europei anche per mantenere e soddisfare l’esaltante l’impegno e la sfida lanciata quando abbiamo voluto inserire, anche nella denominazione del nostro Concorso, il suo carattere Internazionale ”.

E’ doveroso ringraziare tutte le Scuole, i loro docenti che hanno creduto nel Concorso, le Autorità che con la loro presenza ci danno grande entusiasmo – e soprattutto i nostri tanti Collaboratori, la proprietà de” La Bruca Luxury Resort” per questa grande collaborazione iniziata e che sono certo possa proseguire nel futuro anche immediato visto che migliore location non poteva certo esserci per spazi a nostra disposizione e con per cordiale spirito di accoglienza dimostrato.

Infine è importante idealmente abbracciare tutti i giovani partecipanti che al di la delle classifiche, colloco tutti sul gradino più alto del podio ringraziandoli per la passione e l’impegno che hanno messo in tutte esibizioni, augurando loro che questa esperienza possa servire per la crescita emotiva, umana ed artistica. Teniamo al loro futuro e lavoreremo con impegno e passione affinchè l’ “antenna culturale” che abbiamo installato in questi cinque giorni possa- in maniera più forte e pregnante – irradiare onde culturali positive utili alla crescita di tutti noi e dei nostri giovani in particolare.