fbpx

Santa Marina :: Tutto pronto per il ‘Festival Gastronomico’.

SANTA MARINA :: 24/07/2012 :: Approda per la prima volta nel Golfo di Policastro Il festival gastronomico. Il programma nasce dalla collaborazione tra il Comune di Santa Marina e la proloco “Buxentum” di Policastro Bussentino, con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento – Vallo di Diano e l’Amministrazione Provinciale di Salerno.

La rassegna ha il doppio scopo di esaltare e valorizzare i piatti tipici del territorio cilentano, con particolare attenzione ai prodotti del Golfo di Policastro, celebrare i benefici della dieta mediterranea e portare in tavola oltre alla tradizione l’innovazione. Nelle sere di gara i partecipanti sapranno abilmente sposare i sapori e i profumi mediterranei alla freschezza della nouvelle cousine, per creare piatti unici e originali che animeranno le serate e i palati dei partecipanti.

Otto chef, proventi da varie località della Campania, si sfideranno il 2 e il 3 agosto sul porto di Policastro. Nel corso della prima serata i cuochi gareggeranno a coppie, a passare il turno saranno solo in quattro, che nella serata conclusiva del 3 agosto, si contenderanno il titolo di vincitore. I piatti saranno giudicati da una giuria esterna composta da professionisti degustatori.

Presenterà la manifestazione Francesca Pellegrino, noto volto di 105tv, conduttrice del programma “105 con gusto”.

Il programma ospiterà noti personaggi del mondo dello spettacolo quali Carla Diamanti giornalista, Luciano Mallozzi sommelier direttamente dalla prova del cuoco, Ciro D’Elia gran maestro di cucina, Giampaolo Trombetti presentatore televisivo, Daniele Persegani noto chef di programmi televisivi, il campione del mondo di organetto Alessandro Gaudio, la squadra nazionale italiana di pizza acrobatica, e tanti altri personaggi quali Piera Lombardi interprete di musica popolare cilentana, il cantante Tonino Speranza, Enzo Guariglia cabarettista. La manifestazione sarà ripresa da 105TV. Nel corso della manifestazione gli intervenuti potranno degustare le prelibatezze della cucina tipica locale.