fbpx

Sant’Agata di Esaro :: Partito Democratico: si è svolto il primo congresso di circolo della Provincia di Cosenza.

SANT’AGATA DI ESARO :: 13/07/2012 :: Si è svolto, mercoledì 11 luglio, a Sant’Agata di Esaro, il primo congresso di circolo della Provincia di Cosenza. Uno dei primi in Calabria. Dopo il mancato congresso regionale, si è deciso di ripartire dalla base e il circolo di Sant’Agata d’Esaro, in piena autonomia, ha deciso di rispondere “presente” per aprire una nuova pagina, per dare un nuovo inizio. Dopo una discussione aperta e partecipata, si è proceduto all’elezione del Segretario e del Direttivo.

Per segnare l’inizio di un “rinnovamento nella continuità” è stata eletta segretaria Adriana Amodio, giovane studentessa universitaria di 23 anni.
«Il nostro partito – è stato affermato durante il congresso santagatese – ha l’obbligo di pensare al futuro e lo deve fare con atti concreti come quello di far eleggere una giovane segretaria oltre a tanti altri giovani all’interno del direttivo. Solo in questo modo si eviterà l’errore di non cercare di dare continuità alla propria azione e alla propria progettualità.

Oltre alla giovanissima segretaria, il direttivo consta di una notevole presenza di quote “rosa” (ben sei), a dimostrazione che il contributo delle donne, ora più che mai, è il più importante segnale di rinnovamento. Queste le donne elette: Giovanna Greco, Francesca Tolve, Marianna Lucchino, Arianna Servidio, Giuseppina Borrello e Rosina Murano.

A completare il neo direttivo gli iscritti Roberto Andreoli, Gaetano Martorelli, Giovanni Sirimarco, Giovanni Domenico Servidio ed il giovanissimo Francesco Borrello. Un direttivo formato – questa la peculiarità – in gran parte da giovani pronti ad impegnarsi per questo partito, soprattutto per la sua crescita e la sua organizzazione.

Il congresso, che ha avuto una grande partecipazione degli iscritti, ha visto l’elezione della segretaria e del direttivo tramite il voto del 73% degli aventi diritto.

«Adesso per noi inizia una sfida importante e difficile – ha detto la neo segretaria Amodio – per questo ringrazio tutti coloro che hanno manifestato nei miei confronti la disponibilità ad avviare un lavoro importante. Siamo tutti consapevoli che la stagione dei partiti ideologici si è chiusa con il secolo scorso. La nostra è un’adesione convinta, critica, attiva, finalizzata a obiettivi precisi». Nel ringraziare quanti hanno partecipato al congresso, la neo segretaria infine non ha nascosto «di assumere un impegno anche nella consapevolezza che il problema non è solo mio, ma anche vostro. Un partito funziona e trova risposte se c’è un convincimento comune e se questo convincimento trova l’apporto di tutti».

Con la certezza che lo spirito democratico, il coinvolgimento reale dei cittadini tutti, simpatizzanti, iscritti, militanti sarà come sempre “motore” del cammino di questa realtà politica, gli iscritti al Partito Democratico hanno augurato buon lavoro alla neo-segretaria e al direttivo eletto.