fbpx

Saracena: collaborazione per lo sviluppo, l’Accademia della Terra si prepara per la terza sessione formativa.

SARACENA :: 12/10/2023 :: Il 14 ottobre, presso il centro storico di Saracena, si terrà il terzo incontro di formazione de “l’Accademia della Terra”, un progetto di formazione dedicato all’agricoltura, rivolto a giovani interessati a investire nella terra, piccoli produttori, titolari di aziende agricole, operatori del settore, studenti e comunicatori. L’evento, intitolato “Per-correre insieme. Cooperare per crescere,” sarà condotto da Cristina Santini, Direttrice del Laboratorio di studi rurali Sismondi, e Alessio Cavicchi, professore ordinario di Agribusiness, Sviluppo Rurale e Marketing presso l’Università di Pisa. Durante l’incontro, si approfondiranno casi virtuosi che hanno contribuito alla crescita di diverse regioni grazie alla presenza di Alessio Cavicchi e Cristina Santini nel campo dell’agricoltura.

Questo format formativo è un’iniziativa gratuita ideata e prodotta dal Centro per la Valorizzazione dell’Agroalimentare Meridionale in collaborazione con Gagliardi Associati e Vinocalabrese.it. Questo progetto rientra nel programma “Borgo delle Eccellenze Enogastronomiche nel labirinto del Gusto” promosso dal Comune di Saracena e finanziato attraverso il bando “Borghi e Ospitalità” della Regione Calabria.

Inoltre, sono già state confermate le date dei prossimi incontri:
– Sabato 21 ottobre alle ore 15:00, Marco Casini, esperto di Marketing, Organizzazione e Gestione del Personale e professore di Soft and Digital Skills all’Università di Siena, parlerà delle soft skills dell’imprenditore agricolo.
– Giovedì 26 ottobre alle ore 10:00, Maurizio Gily, giornalista e docente di viticoltura presso l’Università internazionale di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, affronterà il tema dell’Agricoltura biologica al Sud, Food System 5.0, Agritech, Dieta mediterranea e comunità.
– Sabato 4 novembre alle ore 15:00, Alex Giordano, fondatore di Ninjamarketing e esperto di Social Innovation, Agritech e Digital Transformation applicata al settore agroalimentare, condurrà l’ultimo incontro dedicato a questi argomenti.