fbpx

Scalea :: 1° concorso grafico in onore di Ludovica Tommaselli.

SCALEA :: 05/12/2015 :: La sensibilità è il principio ispiratore di ogni azione che spinge la Fidas nell’attività protesa alla promozione della donazione del sangue. Coinvolgere i più giovani è una semina per il futuro, significa generare le basi per creare un mondo migliore. In quest’ottica rientra l’ennesima iniziativa della Fidas sezione di Scalea del presidente Pino Cristofaro che, dopo l’ottima riuscita della recente iniziativa del Torneo dei Caduti in Guerra e della Solidarietà, è al lavoro per la 1^ edizione del concorso grafico intitolato alla memoria Ludovica Tommaselli, sfortunata giovane di Scalea deceduta un anno fa a causa di un malore.

Un modo per ricordare Ludovica ed allo stesso tempo sensibilizzare i giovani dell’Istituto Comprensivo G. Caroprese di Scalea e l’Istituto Madre Clarac di Scalea. Più che un concorso, è una vera e propria chiamata di idee, come si sottolinea all’interno del regolamento redatto dalla Fidas Scalea, al fine di realizzare un elaborato grafico e un nuovo slogan legato alla donazione di sangue attingendo dalla creatività dei bambini. Ogni elaborato dovrà essere accompagnato da un titolo oppure uno “slogan” riguardante la donazione del sangue e dovrà riportare sul retro i dati identificativi della classe e l’Istituto di appartenenza. Il concorso è riservato agli alunni delle scuole elementari e medie del Territorio di Scalea e Santa Domenica Talao,ed è divisa in due categorie “Alunni Scuole Elementari” e “Alunni Scuole Medie”.

La partecipazione è gratuita; le classi che intendono partecipare al concorso grafico dovranno inviare un disegno e relativo slogan sul tema “La Donazione del sangue,una goccia per la vita” su foglio “bristol” formato cm.- 50×70; realizzato con tecnica a piacere (pastello, acquerello, pennarello, tempera, tecnica mista anche i disegni realizzati con “collage“).I lavori dovranno essere consegnati entro il 15 dicembre e successivamente verranno pubblicati sulla pagina Facebook della Fidas sezione di Scalea per la votazione. Si potrà esprimere un mi piace solo per un elaborato e le votazioni saranno aperte sino alle ore 24,00 di domenica 20 dicembre. L’elaborato che riceverà più votazioni avrà diritto ad un kit di  materiale didattico per la propria classe e la pubblicazione del disegno nelle attività commerciali di Scalea e Santa Domenica Talao. Il tutto si chiuderà con una cerimonia di premiazione che si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo Gregorio Caroprese di Scalea.