fbpx

Scalea :: 40 borse lavoro a giovani studenti del Sud.

SCALEA :: 29/08/2015 :: Alle ore 16.00 di Lunedì 31 agosto 2015 si terrà a Scalea presso il Santa Caterina Village, la cerimonia di consegna delle borse lavoro assegnate dall’ARCA (Associazione di operatori turistici della Riviera dei Cedri) a 40 studenti di istituti alberghieri calabresi, campani e siciliani. Gli studenti hanno effettuato un’importante esperienza di tirocinio formativo nelle strutture alberghiere aderenti all’ARCA. I progetti formativi della durata di 12 settimane sono stati realizzati in accordo con le scuole di provenienza. Agli studenti saranno consegnate le carte bancomat accese per ciascun ragazzo, e messe a disposizione in collaborazione con la Ubi Banca Carime. Un esempio concreto e virtuoso di come il mondo del lavoro possa validamente e proficuamente collaborare col mondo della scuola.

Lo scorso mese di maggio, oltre 100 candidati hanno partecipato alle selezioni per l’assegnazione delle borse per tirocini, scelti tra i più promettenti futuri operatori di sala, cucina e ricevimento dagli Istituti Alberghieri e Turistici di Sicilia, Campania e Calabria. Grazie alla collaborazione tra ARCA e le strutture aderenti al consorzio ECOTUR, sono state assegnate circa 40 Borse di studio per un valore complessivo di quasi 50.000 euro. Continua così un’esperienza straordinaria, giunta alla sua terza edizione, che ha innescato meccanismi virtuosi di formazione in situazione di giovani operatori del settore, capaci di rispondere alla domanda di personale qualificato delle strutture alberghiere della Riviera dei Cedri.

Angelo Napolitano, presidente ARCA, ha commentato affermando che “anche quest’anno abbiamo voluto investire sulla formazione di giovani operatori turistici. Abbiamo coinvolto 8 imprese alberghiere, 10 istituti alberghieri e oltre 100 studenti, assegnando 38 borse per i tirocini del valore di 1.500 euro ciascuna. Grazie alla collaborazione in essere, tutti i soggetti coinvolti sono riusciti a rispondere al meglio alle necessità di orientamento e d’incontro tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Abbiamo quindi deciso di proseguire nell’esperienza anche l’anno prossimo, condividendo con il Consorzio Ecotur la promozione del modello di turismo sostenibile e accessibile tra le nostre aziende.

Doverosi i ringraziamenti all’associazione DIDASCALABRIA che ha coordinato il percorso di selezione, alle aziende aderenti al consorzio ECOTUR che hanno partecipato al progetto ed ai Dirigenti degli Istituti che hanno condiviso il progetto BORSA LAVORO ARCA (gli istituti alberghieri: “San Francesco” di Paola, “Mancini” di Cosenza, “Gagliardi” di Vibo Valentia,  “Einaudi” di Lamezia,  “Einaudi” di Serra San Bruno,  “E.Medi” di Randazzo, “Di Rocco” di Caltanisetta, “De Gennaro” di Vico Equense, l’alberghiero di Teano e il “Virtuoso” di Salerno), e alla Ubi Banca Carime che ha messo a disposizione le carte bancomat.

Napolitano conclude affermando che “grazie alle esperienze maturate in questi anni, l’ARCA ha potuto attivare a Scalea uno sportello lavoro accreditato dalla Regione Calabria e dal Ministero del Lavoro, e con Garanzia Giovani sono stati attivati numerosi tirocini d’inserimento destinati a giovani in età compresa tra i 18 i 29 anni”.