fbpx

Scalea :: A settembre la XXV edizione delle Gare Nazionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana.

SCALEA :: 10/05/2018 :: In pieno fermento l’attività organizzativa dei volontari del Comitato CRI dell’Alto Tirreno Cosentino che, supportati dal proprio Comitato Regionale, ospiteranno la XXV Edizione delle Gare Nazionali di Primo Soccorso che si terranno presso la Città di Scalea il 28 – 29 -30 settembre prossimo.

Il primo maggio scorso, una delegazione dello Staff regionale appositamente costituito per la storico evento, guidata dal Presidente Regionale Helda Nagero, si è recato presso Scalea per effettuare una prima ricognizione dei luoghi nei quali si effettueranno le simulazioni di primo soccorso.

Ad ospitarli il Presidente del Comitato Locale della CRI Alto Tirreno Cosentino Luigi De Luca ed in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Scalea, l’ass. Eugenio Orrico. La nutrita rappresentanza ha visitato il Centro Storico e la zona marina della cittadina scaleota, guidata da Francesco Casella, Presidente dell’Associazione “Assoscalea”, il cui sodalizio ha offerto supporto organizzativo alla manifestazione nazionale.

Ampia soddisfazione è stata unanimemente espressa da tutti per la scelta della Città di Scalea in quanto si presta, per la sua conformazione urbana, allo svolgimento fluido e dinamico del percorso di gara individuato e che sarà sottoposto all’approvazione dello Staff Nazionale della CRI. In tale contesto di attività, presso il Palazzo di Città di Scalea, si è svolta una sobria quanto emozionante Cerimonia in occasione della “Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa”, ricorrenza che ricade ufficialmente l’8 maggio, ma per ragioni organizzative è stata anticipata a domenica 6 maggio.

Alla presenza di una delegazione consiliare guidata dal Sindaco Gennaro Licursi, il Presidente del Comitato CRI dell’Alto Tirreno Tirreno Cosentino Luigi De Luca, ha consegnato nelle mani del Primo Cittadino la bandiera della Croce Rossa che è stata issata, con tutti gli onori, sul pennone antistante il palazzo comunale, dove rimarrà fino al 30 settembre, giorno in cui termineranno le Gare Nazionali di Primo Soccorso e che con un’altra cerimonia sarà ammainata. La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, fondatore dell’Associazione che nel lontano 1859, nel pieno delle guerre d’Indipendenza risorgimentali, dall’orribile spettacolo dei corpi di civili e di soldati martoriati sui campi di battaglia, nacque l’idea di creare una squadra di infermieri volontari preparati la cui opera potesse dare un apporto fondamentale alla sanità militare.

Con la firma della Prima Convenzione di Ginevra, il 22 agosto 1864 fu sancita per la prima volta nella storia, la neutralità delle strutture e del personale sanitario, memorabile momento che i volontari ricordano anche nel simbolo che indossano sulla propria divisa. L’obiettivo delle celebrazioni di questa giornata nelle manifestazioni pubbliche che si tengono in tutta Italia, è quello di rafforzare il rapporto della Croce Rossa con le Istituzioni rappresentative dello Stato, essendo l’Associazione qualificata quale ausiliare dei pubblici poteri a tutti i livelli, di avvicinare la cittadinanza al movimento della Croce Rossa, ma soprattutto un’occasione per sottolineare la forza dell’unione tra persone che aiutano persone, sia durante le emergenze più visibili sia nel silenzio della vita quotidiana. Quest’anno la celebrazione assume per il Comitato della CRI altotirrenica un significato ancor maggiore, in quanto segna l’inizio di un sogno: ospitare ed organizzare le Gare Nazionali di Primo Soccorso.

Un evento storico per la Regione Calabria, per il Comitato CRI dell’Alto Tirreno Cosentino e per la Città di Scalea, che sarà pacificamente invasa per tre giorni da migliaia di divise rosse provenienti da tutte le regione d’Italia e con rappresentanze istituzionali provenienti anche dall’Estero. È così grande l’importanza che l’evento assume per le centinaia di migliaia di operatori della Croce Rossa di tutta Italia, che alle varie manifestazioni in programma nei giorni di fine settembre sarà presente il Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana che, attualmente, riveste anche l’importantissimo incarico di Presidente della “Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa”, ponendo così al centro dell’attenzione mediatica nazionale tutto il territorio della Riviera dei Cedri.