fbpx

Scalea :: Al via il progetto “fare impresa sociale”.

Impegnato l'assessorato alla Pubblica istruzione e il settore dei Servizi sociali del Comune

SCALEA :: 25/03/2011 :: E' in fase di avvio il progetto denominato “Fare impresa sociale” realizzato con il contributo dell'Amministrazione provinciale di Cosenza. Per il Comune di Scalea sono impegnati l'assessore Giuseppe Forestieri, alla Pubblica istruzione, che ha predisposto il progetto finanziato, ed il consigliere con delega ai Servizi sociali, Angela Riccetti.

«L'obiettivo che si vuole realizzare attraverso il corso è sviluppare conoscenze specifiche, organizzative e gestionali – ha affermato l'assessore Giuseppe Forestieri – delle aziende no-profit. In particolare – ha aggiunto Forestieri – il progetto Fare impresa sociale intende proporre ai giovani una modalità di passaggio alla vita attiva che non sia incentrata esclusivamente sul lavoro dipendente, ma che faccia dell'orientamento al lavoro autonomo, con particolare riguardo al sociale, un punto di forza per la risoluzione del problema della disoccupazione».

Il corso investe in pieno il settore del sociale. Per il consigliere Angela Riccetti si tratta di: «Lanciare un ulteriore sasso nello stagno per dare la possibilità di maturare una coscienza dell'impresa e del business che li conduca in autonomia ad individuare un progetto tecnico e la relativa occasione di business».

Il corso sarà costituito da otto lezioni per un totale di ventiquattro ore con testimonianze concrete di casi imprenditoriali già operanti con successo sul territorio. Fra i temi principali: Bilancio, rendicontazione e budgetting, terzo settore, no profit e fisco, fund raising e marketing sociale, normativa in materia di cooperative in genere e cooperative sociali.

Gli obiettivi verranno raggiunti tramite l'ausilio dei docenti, ma anche attraverso l'intervento in aula di imprenditori di successo operanti nel sociale che parleranno della loro esperienza.