Scalea :: Ambiente: continua la dura battaglia al punteruolo rosso.
SCALEA :: 12/09/2012 :: La battaglia contro la piaga del punteruolo rosso fa segnare a Scalea un caso nazionale di successo. Merito dell’attività di prevenzione messa in atto negli ultimi mesi dall’amministrazione comunale finalizzata a salvaguardare le numerose piante di palma presenti sul territorio. Questa immensa ricchezza verde rappresenta uno dei patrimoni della cittadina e rappresenta, tra l’altro, un valore enorme anche dal punto di vista economico.
L’azione condotta con attenzione dal consigliere delegato al Verde pubblico, Gianfranco Pellegrino, coadiuvato dall’agronomo Andrea Riccetti dell’ufficio tecnico, oltre a dare ottimi frutti – con un impegno di spesa contenuto – ha consentito di attrarre l’attenzione anche dei mass media nazionali portando il successo di Scalea su questo campo all’attenzione di tutti.
<<sono soddisfatto dell’obiettivo raggiunto, ha affermato Pellegrino dopo il secondo trattamento previsto dal protocollo, ma occorre ancora andare avanti prestando la giusta attenzione a questo insetto che si propaga così velocemente al fine di scongiurare che queste nostre piante possano patire nuovi attacchi>>.
L’invito dell’amministrazione a perseverare nella cura è rivolto ai anche ai privati, che sono già stati informati di come impostare la prevenzione. Solo in questo modo potremo evitare che nuovi futuri attacchi possano danneggiare il nostro patrimonio verde.