fbpx

Scalea :: Ambiente, Manco: “differenziare di più e meglio per abbassare i costi”.

SCALEA :: 04/01/2021 :: Davide Manco, assessore all’ambiente del Comune di Scalea (Cs), interviene sulla questione rifiuti. “Le festività natalizie e di fine anno, nonostante i problemi economici legati alla pandemia che stanno interessando molte famiglie scaleote, hanno costituito un periodo di intenso lavoro per gli operatori ecologici che prestano servizio nella nostra città. L’organico è stato anche messo in difficoltà da lunghe assenze dovute proprio al Covid ma nonostante tutto il servizio è stato impeccabile pertanto voglio ringraziare di cuore i lavoratori della ditta Ecoross”.

“Un ringraziamento lo rivolgo anche ai cittadini sempre più attenti ad effettuare una raccolta differenziata minuziosa e capillare. Si tratta di una pratica importantissima che rappresenta il presupposto per poterci avviare verso una riduzione delle tariffe. L’obiettivo per poter consentire di abbassare la quota di conferimento in discarica e, di conseguenza, ridurre i costi e abbassare le tariffe è quello del 51% di differenziata. Proprio negli ultimi mesi siamo stati in grado di toccare picchi del 56% il che significa che con le dovute attenzioni il traguardo è raggiungibile e anche superabile ma deve costituire una costante”.

“Approfitto per invitare tutti i cittadini ad impegnarsi nella raccolta differenziata e, al contempo, ad utilizzare i servizi offerti dalla ditta per quanto riguarda il conferimento e il ritiro dei rifiuti ingombranti. Inoltre è assolutamente indispensabile utilizzare le quattro isole ecologiche disponibili per il conferimento di tutti gli altri rifiuti. A breve saremo chiamati a predisporre il bando per la gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ma al di là di quale sarà la ditta che gestirà il servizio molto dipende da noi cittadini”.

“Al momento sul sito del comune è disponibile un collegamento diretto al sito della Ecoross con tutte le indicazioni e i contatti utili per qualsiasi tipo di esigenza. Nei prossimo giorni incontrerò personalmente gli amministratori dei condomini e dei grandi per valutare le loro esigenze e stabilire la più proficua collaborazione per offrire servizi e garantire tutti insieme una città pulita e vivibile tanto per i turisti quanto per i residenti”.