fbpx

Scalea: approvati in Giunta comunale due progetti per migliorare il ciclo dei rifiuti.

SCALEA :: 11/02/2022 :: Poco meno di due milioni di euro per ammodernare il ciclo di trattamento dei rifiuti. Con due distinte delibere varate nella seduta dello scorso 11 febbraio, il Comune di Scalea, su proposta dell’assessore all’Ambiente Davide Manco, ha approvato due progetti da far valere sulla somma complessiva di 1,5miliardi che il Ministero per la Transizione Ecologica ha individuato e messo a disposizione con il decreto ministeriale numero 396 del 28.09.21.

I progetti riguardano il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani (valore complessivo 996.046,80 €) e l’ammodernamento (anche ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti di trattamento/riciclo dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata (valore complessivo 999.097,12 €).

I progetti, qualora ammessi a finanziamento, saranno realizzati interamente con fondi ministeriali e troverà dunque apposita copertura finanziaria attraverso l’iscrizione a bilancio con vincolo in entrata, non comportano oneri né diretti né indiretti sul bilancio dell’Ente e saranno successivamente inseriti nel programma biennale delle forniture e dei servizi e nel programma triennale delle opere pubbliche.

In particolare il progetto ricadente nella line B dell’intervento prevede la realizzazione di una compostiera di comunità.