fbpx

Scalea :: Approvato il Piano integrato del Liceo Metastasio, comprendente azioni e progetti finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa.

SCALEA :: 11/08/2013 :: Il dirigente scolastico del Liceo Statale Pietro Metastasio di Scalea ha comunicato alla comunità scolastica e territoriale di riferimento la notizia dell’avvenuta approvazione del Piano integrato, comprendente le azioni e i progetti programmati dal Collegio dei docenti e autorizzate dall’Autorità di Gestione del PON (Bando 2373/2013) per l’anno scolastico 2013-2014, finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa della scuola.

Il Piano si struttura in tre differenti Azioni, così distribuite: Azione B 7, comprendente interventi individualizzati e per l’auto-aggiornamento del personale scolastico, con l’obiettivo di migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti. “Inglese per comunicare in Europa (codice: B-7-FSE-2013-139), questo il titolo del progetto i cui destinatari sono i docenti del Liceo e delle scuole del Distretto, per un totale di n. 50 ore.

Azione: C 1, (C-1-FSE-2013-761) con interventi per lo sviluppo delle competenze chiave; l’obiettivo è quello di migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani e comprende progetti della durata di 30 ore ciascuno, destinati agli studenti del biennio: “Studente digitale”, Competenze digitali (ECDL); “Osservo, sperimento e imparo”, Percorso formativo per il potenziamento delle competenze scientifiche e tecnologiche; “Penso e risolvo”, Percorso formativo sulla competenza in matematica; “Linguaggi per comunicare”, Percorso formativo sulla comunicazione in lingua madre (50 ore).

Sono destinati invece agli studenti del triennio i seguenti progetti, tutti della durata di 30 ore: “Sto bene a scuola!”, corso di formazione per il conseguimento della certificazione di bagnino; “Comunicare in Europa”, percorso formativo competenze lingue straniere (UE), Inglese, finalizzato al conseguimento della certificazione di livello B2”; “Statistica e probabilità”, Percorso formativo competenza in matematica.

Azione: C 2 (C-2-FSE-2013-171) Orientamento formativo e riorientamento. I destinatari dei progetti sono gli studenti delle classi quarte e quinte del Metastasio che avranno la possibilità di optare per i seguenti percorsi formativi: “Il Filo di Arianna” e “Capire cosa fare”, per una durata, rispettivamente di 15 e 30 ore. I suddetti progetti saranno realizzati nel corso dell’anno scolastico 2013-2014.