fbpx

Scalea :: Cassonetti per gli indumenti usati nel centro della città.

L’amministrazione comunale ha favorito l’installazione dei raccoglitori

SCALEA :: 02/12/2011 :: Si è conclusa con l’installazione dei cassonetti per la raccolta di indumenti usati l’iniziativa avviata già da diversi giorni sul territorio di Scalea in collaborazione con l’Anpvi, l’associazione nazionale privi di vista e ipovedenti. Una serie di raccoglitori già collaudati in altre città che sono stati distribuiti in varie zone della città. La questione è stata seguita da vicino dagli assessori Raffaele D’Anna, e Antonio Stummo, dal consigliere con delega al Bilancio, Franco Di Giorno, e dal sindaco Pasquale Basile.

«L’associazione – ha ricordato il sindaco Basile – ha per finalità l’assistenza e la tutela delle persone non vedenti ed ipovedenti. Con tale operazione che abbiamo avviato già da qualche tempo otterremo un duplice risultato: raccogliere indumenti e scarpe in modo ordinato e concorrere all’attività dell’associazione nel reperire i fondi necessari per l’organizzazione delle iniziative dell’Anpvi stessa».

L’assessore Raffaele D’Anna ha espresso soddisfazione: «Abbiamo accettato subito la proposta dell’Anpvi che è un’organizzazione non lucrativa e di utilità sociale. Avremo modo di concorrere al miglioramento dei servizi che l’associazione offre e continuerà ad offrire a chi soffre il grave problema legato alla cecità o alla difficoltà nel vedere».

L’assessore Antonio Stummo ha ricordato che si è detto disponibile sin da subito a fornire tutto il possibile supporto logistico all’Anpvi. «I cassonetti sono stati distribuiti in aree predisposte e la raccolta alla quale sono destinati non crea problemi legati a cattivi odori. Pertanto abbiamo scelto luoghi in cui i cittadini potranno recarsi facilmente per lasciare gli indumenti usati».

«Abbiamo siglato subito l’accordo con l’Anpvi – ha confermato il consigliere Franco Di Giorno – che collabora con la cooperativa “Città pulita”. I cassonetti, così come avviene in altre cittadine, vengono installati in punti centrali e scelti in modo strategico. Noi abbiamo fornito tutta la collaborazione possibile perché siamo sicuri che con la raccolta degli indumenti usati contribuiremo a rendere la nostra cittadina più ordinata e pulita e concorreremo alla crescita dell’associazione. Fra l’altro l’operazione non comporta alcuna spesa per l’ente».