Scalea :: Ciancio: continuiamo a difendere i tribunali e le sezioni distaccate.

SCALEA :: 12/07/2012 :: Il vicesindaco Maurizio Ciancio ha partecipato in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Scalea alla riunione del Consiglio provinciale convocata in difesa dei Tribunali. L’esponente della Giunta guidata dal sindaco Pasquale Basile, a nome dell’intera Amministrazione, ha condiviso pienamente il documento finale che impegna il Presidente della Provincia Mario Oliverio a cercare soluzioni per evitare la soppressione dei Tribunali.

«E’ stato un incontro certamente proficuo – ha sottolineato Maurizio Ciancio – e condividiamo in pieno il documento finale proposto dal Presidente Oliverio, sempre attivo. Un documento che è stato votato all’unanimità dai consiglieri provinciali e che chiede a gran voce di avviare ogni azione per risolvere il problema della paventata soppressione.

Siamo stati e restiamo ottimisti. Chiediamo che i tribunali, presidi di giustizia e legalità, restino aperti nell’intera provincia di Cosenza, come le sezioni distaccate come quella di Scalea, altra struttura importante per il territorio e per gli ingranaggi della giustizia penale e civile. La chiusura di tali presidi, è bene ribadirlo sempre e con forza, comporterebbe danni ingenti alla comunità costretta ad affrontare chilometri anche per una sola e breve testimonianza.

Ma la chiusura, ne siamo certi, comporterebbe vantaggi alla criminalità e al malaffare che troverebbe nella distanza di tali strutture un motivo di allontanamento della legalità. Confidiamo nell’opera del presidente Oliverio e dei deputati e senatori eletti in Calabria affinché possano trovare le forme e i modi per far comprendere al ministro della Giustizia che non si tratta di una questione legata alla sola contabilità, ma anche al territorio e alle popolazioni che ci vivono».