fbpx

Scalea :: Comune: sottoscritti due protocolli d’intesa con la Prefettura.

Il sindaco Basile e l’assessore Galiano hanno incontrato il Prefetto Cannizzaro per la firma

SCALEA :: 15/06/2012 :: L’assessore al Commercio Franco Galiano ed il sindaco di Scalea Pasquale Basile sono stati ricevuti dal Prefetto di Cosenza, Raffaele Cannizzaro per la firma di due importanti protocolli. Il primo, il cui iter è stato seguito dall’assessore Franco Galiano, riguarda il protocollo d’intesa per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore delle autorizzazioni in materia di commercio e pubblici esercizi. «Una iniziativa importante – ha commentato Franco Galiano – ai fini della trasparenza nel settore del Commercio.

Il protocollo regola i rapporti con le istituzioni ed è importante per garantire ai cittadini ogni forma di prevenzione in sede di rilascio delle autorizzazioni amministrative in materia di commercio e di pubblici esercizi. Il Comune di Scalea si è impegnato ad inserire negli appositi regolamenti comunali in materia di rilascio delle autorizzazioni amministrative per le attività commerciali e di pubblici esercizi una serie di norme previste dal protocollo, come ad esempio le verifiche sulle persone richiedenti tali autorizzazioni.

Molto importante – ha fatto rilevare Galiano – anche la clausola che prevede l’impegno da parte delle aziende richiedenti di denunciare alla Magistratura o agli Organi di Polizia ogni illecita richiesta di denaro o comunque ogni illegale interferenza formulata prima dell’autorizzazione o nel corso dell’esercizio delle attività oggetto delle autorizzazioni, pena la revoca immediata della stessa». Qualora vengano rilevati tentativi di infiltrazione da parte della Prefettura questa trasmetterà al Comune l’informativa che determinerà i provvedimenti interdittivi.

La Prefettura di Cosenza, dal canto suo, vuole senza dubbio sposare la causa della legalità all’interno delle pubbliche amministrazioni per tanto la maggioranza guidata dal Sindaco Basile, con l’impegno dell’assessore Galiano e dell’intera Giunta, ha inteso aderire a tale iniziativa con la certezza che il fenomeno delle infiltrazioni, nel caso si verifichi, possa essere evitato con una serie di interventi di prevenzione.

Il sindaco Pasquale Basile ha anche firmato il protocollo d’intesa che garantisce i controlli antimafia preventivi nelle attività a rischio di infiltrazione da parte delle organizzazioni criminali nel campo degli appali. La procedura è stata seguita di concerto con l’assessore ai lavori pubblici, Raffaele De Rosa. «Si tratta di un’estensione – ha spiegato il sindaco Basile – dei controlli e delle informazioni antimafia nell’ambito di appalti pubblici definiti “sottosoglia” comunitaria, e non soggetti, quindi, a verifica antimafia secondo la normativa. Insomma una ulteriore garanzia di legalità che senza alcuna ombra di dubbio abbiamo voluto siglare con la Prefettura e con il prefetto Cannizzaro in persona».

Il protocollo d’intesa è finalizzato all’attività di prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore degli appalti pubblici. Si tratta di una estensione, nella forma più rigorosa, delle informazioni al Prefetto per quanto riguarda gli appalti di lavori pubblici sottosoglia e forniture. “Di fatto – aggiunge De Rosa – tali procedure, che oggi si semplificano notevolmente, sono già state adottate dall’amministrazione in diversi casi di appalti sottosoglia anticipando di fatto il protocollo e aumentando le garanzie per il Comune”. Si prevede anche il monitoraggio costante dei cantieri e delle imprese coinvolte nell’esecuzione di opere tramite i gruppi interforze.