fbpx

Scalea :: Conferenza stampa di conclusione delle attività previste dal progetto “In volo con il cavallo”.

SCALEA :: 28/10/2011 :: Domenica 30 ottobre alle ore 11,00, presso il Borgo dei Piani de La Bruca di Scalea (Cs), si terrà la conferenza stampa di conclusione del progetto “In volo con il cavallo”, finalizzato alla promozione delle pari opportunità nel campo dello sport in favore dei soggetti diversamente abili, realizzato dall’A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) – Sezione di Cetraro O.N.L.U.S. con il contributo del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto – che ha coinvolto 28 soggetti diversamente abili in età compresa tra i 6 ed i 18 anni – ha avuto inizio nello scorso mese di marzo presso gli impianti del Centro Ippico “La Bruca” di Scalea (Cs), affiliato alla F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), già  sede dal 2004 del Centro di Riabilitazione Equestre ed Ippoterapia Equi-AIAS, affiliato LAPO (Associazione Italiana famiglie, enti e professionisti contro le malattie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva di Firenze), dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro ONLUS, presso il quale l’Associazione adotta le pratiche della riabilitazione equestre, della rieducazione equestre e dell’attività ludico sportiva per le persone diversamente abili, favorendo, attraverso la pratica degli sport equestri, l’integrazione tra soggetti diversamente abili e normodotati.

“Si è trattato di un’esperienza ad alta valenza scientifica che ha prodotto straordinari risultati in termini di integrazione – commenta il Dott. Antonio Maurizio Arci, Direttore Generale dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro O.N.L.U.S – non solo tra i partecipanti ma anche tra i diversi attori istituzionali e del privato sociale presenti sul territorio”.

Il reclutamento dei partecipanti, infatti, ha previsto il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado ricadenti nel territorio della ex Azienda Sanitaria n. 1 di Paola (Cs), dei Sindaci di ciascun comune ricadente nello stesso territorio e dei Dirigenti dei Distretti Socio-Sanitari di Praia-Scalea, Paola-Cetraro ed Amantea che saranno presenti alla conferenza stampa.

“Sicuramente positivo è il nostro giudizio sulla rispondenza del territorio ad un progetto sicuramente innovativo ma, come abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso della nostra esperienza in materia di riabilitazione equestre, di efficacia certa in termini di raggiungimento dei risultati – prosegue il Dott. Arci – tanto che il numero di soggetti coinvolti ha superato le nostre previsioni in fase di pianificazione. Una esperienza, quindi, sicuramente  importante per la nostra Associazione e per il nostro territorio che ci auspichiamo possa avere un seguito, grazie a possibili e future nuove opportunità di contributo”.

Significativo per tutti i partecipanti, inoltre, è stato il conseguimento delle patenti equestri F.I.S.E. A (ludica) e AR (ludica-riabilitativa) ma, soprattutto, la partecipazione al concorso ippico “The horse day”, con premiazione per i vincitori delle diverse categorie, che si è tenuto nello scorso mese di settembre sempre presso il Centro Ippico “La Bruca” di Scalea (Cs), sede di svolgimento delle attività previste dal progetto.

Ancora una volta, l’A.I.A.S. Sezione di Cetraro O.N.L.U.S. ha, quindi, saputo ben dimostrare la valenza sociale, riabilitativa ed abilitativa del connubio Sport-Solidarietà.