fbpx

Scalea :: Conferenza stampa di presentazione del porto turistico.

Presente il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti

SCALEA :: 09/09/2011 :: Si svolge domenica 11 settembre, alle ore 19.30, nella sala consiliare del Comune di Scalea la conferenza stampa di presentazione del Porto turistico di Scalea. Sono previsti gli interventi  del Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, del Sottosegretario all’Economia, senatore Antonio Gentile, e dell’assessore all’Ambiente della Regione Calabria, Francesco Pugliano, con l’introduzione e i saluti del sindaco di Scalea, Pasquale Basile.

Saranno presenti anche consiglieri regionali, fra i quali Gianpaolo Chiappetta e Fausto Orsomarso. Prevista la presenza di numerosi rappresentanti istituzionali del territorio.
Soddisfatto il sindaco di Scalea, Pasquale Basile: «Si conclude l’iter tecnico-amministrativo di questo importante intervento, attivato dalla precedente Amministrazione comunale con tenacia e lungimiranza e del quale va dato il giusto riconoscimento. Contestualmente si dà l’avvio alla fase esecutiva dell’opera che è destinata a cambiare il volto della Scalea turistica. Non ci sono dubbi sulla valenza della struttura portuale che, oltre a favorire nuova occupazione, avrà anche una sicura ricaduta economica positiva nel settore del turismo e per le attività commerciali della cittadina. La Regione Calabria ha garantito supporto politico e tecnico e, siamo certi, l’opera verrà realizzata in tempi brevi visto che ha anche ottenuto il parere favorevole della Commissione Via, per la Valutazione dell’impatto ambientale. A tal proposito – ha aggiunto il sindaco Basile – verranno preservate tutte le peculiarità del sito storico ed archeologico. Nella progettazione sono previste prescrizioni che garantiranno di monitorare continuamente l’impatto nell’intera zona. Un progetto, insomma, che si vuole verificare in itinere, tenendo conto dell’area, e per evitare problematiche già riscontrate in altre costruzioni simili».