fbpx

Scalea :: Consorzio di Bonifica: giornate di lavoro ridotte per gli operai OTD addetti all’irrigazione.

SCALEA :: 22/05/2013 :: In data, 20/05/2013, sono stati avviati alle attività lavorative gli operai OTD addetti all’irrigazione del Consorzio di bonifica integrale dei bacini tirrenici del Cosentino. Purtroppo, l’avvio dei Lavori ha visto, nonostante le immutate condizioni territoriali e la quantità di territorio irrigato, una fortissima riduzione delle giornate Lavorative per tutti i Lavoratori.

Infatti, dalle storiche 156 gg. si è passati ad una previsione attuale di appena 102 gg., che penalizzano in maniera netta sia i servizi offerti dal Consorzio all’agricoltura dell’intero territorio, che i lavoratori, costretti a subire un grave disagio economico, che si ripercuoterà sul bilancio delle loro famiglie. Come se non bastasse, la precarietà che vivono i Lavoratori oggi, vedrebbe per molti di loro un termine di Lavoro non previsto in riferimento alle sentenze positive ottenute sulle richieste di assunzione a tempo indeterminato, diritto ad oggi negato dal Consorzio, che i Lavoratori con sentenza positiva passata in giudicato intendono sicuramente far valere.

Tale situazione, viene vissuta da ogni singolo Lavoratore, come un vero e proprio dramma, perchè non solo vede il diritto alle giornate effettuate fino ad oggi negli anni precedenti e contrattualmente riconosciute, negate dall’ente, che ha ritenuto di voler risparmiare solo sui Lavoratori precari, facendo sentire il peso dell’intero taglio solo sulle loro spalle, mentre il sindacato unitario, ha richiesto all’ente in più riprese una riduzione generale delle spese consortili, affinchè, a pagare per le mancanze di provvidenze anche Regionali, non siano solo i Lavoratori precari.

Nonostante quanto sopra detto, i Lavoratori con il senso di responsabilità che li contraddistingue, hanno inteso, ancora una volta, dare dimostrazione di forte attaccamento all’ente ed al Lavoro che quotidianamente svolgono al servizio dei Consorziati, accettando con riserva le dimuzione di impegno Lavorativo annuale imposta dall’ente.

Pertanto le scriventi OO.SS. considerato che, le proposte messe in essere per una condivisa soluzione della vertenza non sono state attuate, avvisano, che tutte le maestranze addette all’irrigazione sono da subito in stato di agitazione e che se nel più breve tempo possibile non si provvederà a comunicare un prolungamento per tutte le maestranze delle giornate Lavorative, il sindacato ed i Lavoratori attueranno tutte le iniziative necessarie a garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissi.

LE SEGRETERIE

FLAI CGIL – M.TEMPO – G. DE LORENZO
FAI CISL – M. AMMERATA
UILA UIL – C. BIONDI
FILBI UIL. – A. BLOISE – DOTT. S. ALBERTI