fbpx

Scalea (Cs) :: Rispettare l'ambinte con le due ruote ecologiche.

SCALEA :: 06/12/2007 :: In questi giorni pre-natalizi, i Verdi di Scalea sono impegnati a promuovere  le “2 ruote ecologiche”, ogni giorno mettono in pratica dimostrazioni  con le nuove “biciclette elettriche” che ben presto scompagineranno il mercato delle due ruote motorizzate, perché oltre ad essere  comode , sono ecologiche  e poco costose .  Il portavoce Palmiro Manco  ricorda che << grazie al lavoro compiuto dal Ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio ,  oggi siamo in grado di poter  proporre delle importante novità nel mondo della motorizzazione leggera.

Difatti il Ministero dell’Ambiente  ha messo in atto  nuovi ecoincentivi per le due ruote. Stanziando  a proposito 15 milioni di euro complessivi, dei quali 1,5 milioni dedicati ai motori elettrici, con l'obiettivo di raggiungere la vendita di 2.150 ciclomotori di questo tipo e con sconti fino al 30% del listino per l’acquisto di nuovi ciclomotori di ultima generazione o biciclette elettriche.  Questa nuova campagna del Ministero, nasce allo scopo di incrementare le  politiche di miglioramento della qualità dell’aria, ed è frutto di un accordo con Confindustria Ancma (associazione nazionale ciclo motociclo accessori)>>. In pratica afferma Manco << L’obiettivo è togliere dalla circolazione i ciclomotori più datati e inquinanti sostituendoli con mezzi a basso o nullo impatto ambientale. Il provvedimento permetterà a tutti i cittadini che sceglieranno di rottamare il vecchio ciclomotore, euro zero o costruito fino a tutto il 2001, di ottenere contributi significativi>>. Palmiro Manco conclude  ricordando  che << Per il nostro partito, far conoscere ai cittadini una novità, che in futuro potrebbe rappresentare  una strategia vincente per la tutela dell’ambiente è importante. Fare politica in una realtà locale, non significa  lanciare strali contro il proprio avversario o concentrarsi  solo sulle cose che purtroppo non vanno bene. Ogni tanto, vale la pena di mandare un segnale diverso dell’uso della politica.  Anche se, sappiamo che in politica è vitale, cogliere degli errori dei propri avversari per farne tesoro e soprattutto per migliorare  se stessi >>.   Dopo le feste natalizie , tra tutti coloro che hanno manifestato interesse alle “2 ruote ecologiche” i Verdi di Scalea , molto probabilmente sorteggeranno una Bicicletta elettrica  per consentire  e far conoscere in modo pratico ai cittadini,  la politica ambientalista.
Tutti i dettagli  per ottenere gli eco-incentivi li potete trovare sul sito del Ministero dell’Ambiente ,  sull’iniziativa locale,  informazioni nel sito de IL FARO.