fbpx

Scalea :: Domenica 15 dicembre la cerimonia di consegna del defibrillatore.

SCALEA :: 11/12/2013 :: Una traccia tangibile di volontariato fatto sul campo. Finalmente lo stadio comunale “D. Longobucco” di Scalea avrà in dotazione un defibrillatore e potrà fregiarsi dell’etichetta di struttura cardioprotetta. E’ stata la caparbietà di chi vive lo sport dall’esterno, ma che è attento alle dinamiche e consapevole che la prevenzione sia uno strumento imprescindibile per cercare di salvare vite umane, a dare concretezza a questo obiettivo.

L’azione è partita da qualche mese grazie a Virgilio Minniti, ed è proseguita grazie all’interessamento partecipato e convinto della Fidas sezione di Scalea, in particolare con Pino Cristofaro, responsabile dell’area sportiva, che ha supportato con tutte le sue forze la lodevole iniziativa, con la collaborazione dei Lions Club Diamante Alto Tirreno Cosentino ed il patrocinio del Comune di Scalea.

A chiudere il cerchio, il quadrangolare di domenica 15 dicembre che si disputerà sul sintetico del “D. Longobucco” e che coinvolgerà la squadra Fidas capitanata da Pino Cristofaro, responsabile dell’area sportiva dell’associazione, dall’ex Tribunale di Scalea, capitanata da Cosimo Forestieri, Over 40, guidata dal presidente Silvio Longobucco, ex stella della Juventus, e Sport X la Vita, il cui responsabile è Virgilio Minniti, tra i promotori dell’iniziativa.

Sport X la Vita, così è denominata la manifestazione per lasciare intendere che attraverso lo Sport si possono raggiungere risultati significativi per il bene della collettività. Il programma prevede due incontri domenica mattina, a partire dalle ore 9,30. La prima sfida in programma è tra Over 40 e Sport X la Vita; a seguire Fidas contro la rappresentativa dell’Ex Tribunale di Scalea. Alle ore 18.30, presso i locali del Centro Donna “Roberta Lanzino” in via Lauro a Scalea, verrà consegnato il defibrillatore alla presenza del Commissario prefettizio Dott. Massimo Mariani.

Interverranno il presidente della Fidas Carlo Cassano, il consigliere provinciale dell’associazione Salvatore Bellusci, il responsabile medico dell’autoemoteca e presidente Lions Diamante Alto Tirreno Cosentino Virgilio Forestieri, che nello scorso mese di luglio è stato tra i promotori del corso formativo per l’utilizzo del defibrillatore, il presidente del Centro Donna Angela De Franco e i responsabili delle quattro squadre. Nel corso della serata verranno premiate le squadre e saranno inoltre distribuiti gli attestati di benemerenza ai donatori della Fidas.

“Un sogno che si realizza – dichiarano gli organizzatori – grazie all’impegno costante portato avanti da tutta la Fidas a livello locale e provinciale, alla collaborazione fattiva dei Lions Diamante Alto Tirreno Cosentino, alle squadre partecipanti. A loro un ringraziamento particolare, un plauso anche a chi ha inteso contribuire ed al Commissario prefettizio, Dott. Massimo Mariani, per la disponibilità e sensibilità mostrata. L’auspicio, adesso, è che tutte le realtà sportive territoriali si impegnino a formare i loro dirigenti ad un corretto utilizzo dello strumento”.